Dopo circa tre decenni in cui tra gli appuntamenti fissi vi era quello con la commedia dialettale, in questo 2020 la pandemia ha privato i biscegliesi dello spettacolo teatrale della Compagnia Dialettale Biscegliese.
Niente zuffe esilaranti tra Maria e Andrea, malintesi strapparisate tra Andrea e Pantaleo, sfuriate della nonna al nipote Gianni o incomprensibili improperi del vicino di casa Bartolo. Niente di tutto questo. Si potrà rimediare, al massimo, con la visione di una o più commedie del passato immancabili nell’archivio vhs o dvd dei biscegliesi e non solo.
Ma la Compagnia non ha voluto privare il suo pubblico, con il tramite della redazione di Bisceglie24, del suo buonumore, del suo messaggio di prudenza e speranza e degli auguri di buone festività da passare rigorosamente in casa.
Nel video realizzato, nell’ordine, da Mariangela Di Benedetto (Maria Di Dio), Francesco Mastrodonato (Gianni Di Dio), Francesco Di Bitetto (Nonna Rosina Lavolpicella), Pino Tatoli (Bartolo Di Leo), Vincenzo Lopopolo (Pantaleo Di Reda) e Uccio Carelli (Andrea Di Dio) e montato da Nicola Andrea Fiore il messaggio della Compagnia Dialettale Biscegliese che dà appuntamento al prossimo anno per la commedia 2021.