Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo ripropone sabato 17 maggio, per il decimo anno consecutivo, la “Notte Bianca dei Musei”, iniziativa che coinvolgerà migliaia di musei statali di tutta Europa.

Sul nostro territorio hanno aderito musei canosini, bitontini, tranesi e, evidentemente, baresi.

Ma come risponde Bisceglie dinanzi a tale evento?
Premessa: la “Notte Bianca dei Musei” prevede l’apertura gratuita (o ingresso a un euro) dei musei statali, ma ciascuna realtà museale può autonomamente decretarne l’apertura straordinaria al pubblico.

1) Museo Civico del Mare:
il signor Paolo Tarantini, direttore del Museo, ha aderito all’iniziativa, come si legge dal sito www.prolocobisceglie.it, garantendo l’apertura dalle 21:00 all’1:00, offrendosi di prolungarla in caso di nutrita affluenza.

2) Museo Archeologico “Francesco Saverio Majellaro”:
qui la situazione è più complessa essendo un museo di stretta gestione della Biblioteca Comunale “Mons. Pompeo Sarnelli” e che, dunque, garantisce l’apertura a visitatori e scolaresche esclusivamente negli orari di apertura della stessa.
Fino a qualche settimana fa direttrice della Biblioteca era la dott.ssa Renata Caligiuri, ora operante presso l’Ufficio Pubblica Istruzione.
Pertanto “Archeologico” chiuso.

3) Museo Etnografico e della Civilità Contandina “Francesco Prelorenzo”:
il prof. Luigi Palmiotti, direttore Museo e presidente Archeoclub Italia – Bisceglie, non potrà garantire l’apertura per via di lavori di ristrutturazione per far spazio a nuovo materiale da custodire nella Torre Maestra. Solo a partire da fine maggio si potrà pensare alla riapertura del museo (ci spiega Palmiotti “inaccessibile ai diversamente abili per restrizioni dettate dalla Sovrintendenza).

4) Museo Diocesano:
il direttore avv. Giacinto La Notte ci spiega che, causa lavori in corso per l’ampliamento della struttura, il museo non potrà essere accessibile per alcune settimane e ha espresso grande rammarico per non poter far rientrare il Museo Diocesano nella rete dei musei aperti.