Una notte in cui sono le parole, la cultura, la lieta arte della lettura a fare da protagoniste e a scuotere gli animi rivelandosi in tutto il loro fascino. Si tratta della Notte D’Inchiostro di Puglia, la notte bianca dei libri, nata dall’omonimo blog di Michele Gagliano e fissata per giovedì 24 aprile. Amanti della lettura, scrittori si avvicenderanno tra presentazioni di libri, reading e varie iniziative in una fitta rete di eventi che si susseguiranno e si terranno in simultanea in tantissime città, trasformate per l’occasione in veri e propri “fortini letterari”.
Anche Bisceglie si unirà e prenderà parte a questa lunga ed affascinante notte. Sarà la splendida cornice del Museo Diocesano ad ospitare, dalle ore 20, il primo Torneo dei Lettori Orgogliosi con una giuria d’eccezione, organizzata dall’associazione culturale Made in Blu in collaborazione con il circolo Arci Open Source.
Made in Blu e Open Source hanno deciso di lasciare spazio ai lettori e, per una volta, saranno gli autori ad ascoltare. In un torneo di cui è prevista solo la finale, dagli ottavi in poi, i lettori dovranno recensire un libro del proprio autore preferito in soli tre minuti. All’inizio della serata un sorteggio determinerà le categorie di gioco, i lettori si contenderanno la vittoria in uno scontro diretto con un altro autore e, chi vincerà, passerà di diritto alla fase successiva, sfidando un altro vincitore. I lettori dovranno, quindi, preparare le recensioni di tre libri dello stesso autore e solo i più bravi riusciranno a battersi nella finalissima, in cui dovranno recensire l’autore stesso.
La vittoria sarà definita da una giuria di qualità composta da Alessio Viola, appena rientrato da un tour di presentazioni in Francia, Elena Bibolotti, Giuseppe Di Pace e l’editore e giornalista Cristiano Marti (Giazira scritture).
Un’avvincente sfida all’ultima pagina, in cui gli appassionati lettori potranno esprimersi liberamente argomentando e dimostrando la propria passione, il proprio orgoglio e in cui il dolce piacere della lettura regnerà sovrano.
Foto copertina: www.asuddibatrana.it