Suggestività e originalità sembrano le parole più adatte per descrivere “Nuove direzioni”, lo spettacolo curato e ideato da InMotion Events sabato 22 giugno, presso le antiche segherie in via Porto, in collaborazione con la Pro Loco UNPLI di Bisceglie (presente la vice presidente Margherita Gramegna), la scuola di danza Tersicore, diretta da Norma Povia, e l’associazione culturale FAGIPAMAFRA diretta da Fabiano Di Lecce.

Suggestiva location che ha permesso, quindi, di unire il rinnovato passato della pietra a un presente che va sempre più spedito incontro al futuro, scoperto attraverso nuove forme di comunicazione.

Si aprono le porte alle arti performative, quelle costruite per e grazie al pubblico, parte integrante e persino co-autore dello spettacolo.

“Il contatto ci manca talmente che ci schiantiamo contro gli altri solo per sentirne la presenza”. I nessuno che camminano per strada, costretti in campane di vetro e di metallo, sono ben interpretati nella prima coreografia di Roberto Vitelli, alla quale ne seguiranno altre due.

In scena quindi il mito della caverna di Platone, il mondo buio, da cui le idee rimangono fuori. Mondo esterno accessibile solo a chi si mette alla ricerca di sé stesso e della conoscenza, accendendo così la scintilla dell’intuizione.

Dalla ragione alla passione, Apollo e Dafne accompagnano il pubblico nel trasporto emotivo di un amore punito, ma grande abbastanza da superare l’ostacolo di una imposizione.

Tappa successiva dello spettacolo itinerante è il laboratorio di clownerie, presentato da Fabiano Di Lecce. Improvvisare è la regola; il pubblico lo fa, alla ricerca di una risata.

La non convenzionalità della serata, novità a livello regionale, si legge attraverso la videoarte proiettata di Grow, di Raffaele Lasciarrea, e l’Illusionary puzzle della LineOut Contemporary Dance.

Conclude l’originale spettacolo il ceramista Francesco Lucatuorto che, esponendo le sue opere, spiega al pubblico il processo della loro realizzazione.

Una coreografia, una risata, un oggetto lavorato: performance artistiche per comunicare.