Un altro importante traguardo per lo scrittore e giornalista biscegliese Luca De Ceglia che è stato premiato domenica 26 febbraio nella sala congressi del museo “Fondazione Ettore Pomarici Santomasi” a Gravina in Puglia in una cerimonia per la consegna dell’attestazione di merito “Benemerito dell’etica e virtù cavalleresca”.
Ad assegnarlo è stato il Centro Studi Nundinae, un’associazione legata profondamente al periodo storico medievale, periodo per antonomasia legato alla cavalleria ed alle gesta eroiche di uomini e donne di quel tempo e proprio in tale ambito trova applicazione la realizzazione di questo evento, rielaborato e riadattato ai giorni nostri. L’associazione infatti analizza e valuta su tutto il territorio italiano l’operato di persone, enti e istituzioni che si sono distinte in ambito sociale, storico, civile e culturale, conferendo loro l’onorificenza che consisterà in un particolare collare e una pergamena.
L’evento è stato introdotto dai saluti del professor Raffaele Ceci e Mariella Casella del Centro Studi e Ricerca Nundinae, il dottor Mario Burdi, presidente della fondazione E.P. Santomasi e il dottor Alessio Valente, sindaco di Gravina in Puglia. A moderare la serata, l’attrice Daniela Rubini. L’intermezzo musicale è stato curato dalla schola cantorum “Don Luigi Sanseverino Gramegna”, polifonica della basilica cattedrale di Gravina in Puglia.
Oltre a Luca De Ceglia, tra i premiati, la clinica oncoematologica pediatrica del Policlinico di Bari, La culla di Spago Onlus, Apleti Onlus e AGEBO e Amici di Vincenzo Onlus.