Un appuntamento speciale quello in programma per domani, sabato 18 aprile con “Aperitivo letterario- Sapori e parole di Terra di Puglia” , la rassegna itinerante promossa dal circolo letterario dell’Arci Open Source, alla scoperta di autori contemporanei nati in terra di Puglia.
Uno sguardo rivolto anche ai più piccoli, al mondo puro, onirico, sognante dei bambini. Protagonista dell’incontro sarà “Un filo di lana rosso” di Raffaella Leone, edito da Secop e sarà presentato alle ore 16,30 presso la cioccolateria Bon Ton. Per l’occasione, un giovanissimo moderatore, Vito De Ceglia, alunno della IV classe della Scuola Primaria 4° circolo “Don Uva”.
E’ la storia di un lui e una lei che scendono da un treno affollato arrivato alla stazione centrale di Milano. La coppia si caratterizza per un particolare impossibile da ignorare: un filo di lana rosso che tiene legato il polso di entrambi. La protagonista, voce narrante della vicenda, decide di seguire il curioso duetto e di offrirsi come guida turistica per la gita nel capoluogo lombardo. Inizia così una breve avventura in cui lui e lei mostrano tutta la loro diversità mettendo a dura prova quel filo rosso che li tiene uniti e che viene ripetutamente spezzato. Bisognerà sempre riannodarlo diligentemente e armarsi di pazienza prima di poter proseguire. Ed è solo alla fine della gita che si scoprirà la loro identità e cosa rappresenta il filo di lana rosso che li unisce.
Un libro in cui l’armonia, il fascino delle parole di Raffaella Leone e il gioco di sfumature, i tratti appena accennati delle illustrazioni di Massimiliano Di Lauro si fondono alla perfezione. Un invito ad amare, a porre attenzione e a salvaguardare il più possibile quei legami, quei fili rossi che si creano nell’imprevedibile cammino dell’esistenza umana.
Qui il programma con i prossimi appuntamenti della rassegna.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Circolo Arci Open Source, Via Ruvo 127 – Bisceglie, al numero 347.3037251 o all’email arciopensource@gmail.com