Un modo di presentare al pubblico una raccolta di racconti inusuale ma coinvolgente, originale e accattivante. E’ ciò che ha pensato il circolo Open Source di Bisceglie per promuovere il lavoro dell’autrice biscegliese Giustina Porcelli, in arte Malusa Kosgran “Banchi di nebbia” (Epika edizioni).
Domenica 13 marzo “Gli ImprovAbili”, compagnia teatrale che basa il suo operato sull’arte dell’improvvisazione, un’improvvisazione, però, frutto di studio, di lavoro, di, per così dire, allenamento scenico, intellettivo, oratorio. E proprio attraverso passi del libro, citazioni, spaccati di vita raccontati dall’autrice, sono stati spiegati e narrati, ora goliardicamente ora in modo più riflessivo, i tratti salienti, le emozioni, le intense parentesi di vita raccolti in “Banchi di nebbia”.
Incontri in treno, viaggi in macchina con la famiglia, colori e paesaggi, stati d’animo contrastranti. Un lavoro capace di coinvolgere e di avvolgere il lettore. Il tema della memoria, le incertezze e le paure, il labile confine tra ciò che è tangibile e ciò che è astratto. Un viaggio emotivo tra le mille sfaccettature della natura umana costellata da ansie e realizzazioni, tra insicurezze e sorrisi.
“Gli ImprovAbili” hanno contribuito a destare ancor più curiosità, con la loro abilità scenica, attorno all’opera. Di seguito alcune foto della serata.