coverSaranno il folkore, i sapori e le tipicità pugliesi i protagonisti del nuovo appuntamento della rassegna itinerante Aperitivo letterario- Sapori e parole di Terra di Puglia”, promossa dal circolo letterario dell’Arci Open Source.
Domenica 7 giugno alle ore 19, nella pineta del circolo sita in via Ruvo 127, il direttore della casa editrice Edizioni di Pagina Piero Cappelli presenterà “Fiabe e novelle del popolo pugliese”, un’ampia raccolta di fiabe e novelle popolari pugliesi del secolo scorso selezionate dal folklorista molfettese Saverio La Sorsa. Un repertorio ricchissimo, comprendente 287 testi raccolti in più di 90 località della regione, dal Gargano al Salento, trascritti nei dialetti originali e corredati di traduzione.

Moderatrice dell’incontro sarà la docente di lettere Grazia Amoruso Marilù Antonino, Alessandro Sersale e Leo Bambini leggeranno alcune novelle scritte da autori biscegliesi. A fine serata poi spazio ad una performance di danze popolari a cura di Rossella Di Terlizzi e Vincenzo De Pinto, direttore artistico di “Fabulanova Molfetta” e alle specialità gastronomiche di “Mercanti di Terra” di Bisceglie con proposte di freschi e gustosi piatti estivi preparati con ingredienti tipici della nostra terra.

Il prossimo appuntamento della rassegna sarà domenica 14 giugno alle ore 19 presso il Bed & Breakfast “Corte Fondo Noce” dove Enza Piccolo presenterà “La partenza”, ed. Rotas. Moderatrice sarà Loredana Bianco, docente presso la Scuola Media R. Monterisi.

Qui il programma completo.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Circolo Arci Open Source, Via Ruvo 127 – Bisceglie, al numero 347.3037251 o all’email arciopensource@gmail.com