La rassegna organizzata dal Circolo Arci Open Source di Bisceglie e dall’associazione culturale Made in Blu presenta il suo penultimo appuntamento in calendario.
Dopo 2 incontri dedicati alla storia, giovedì 22 maggio alle ore 18,30, presso il Caffè Cosmai, Mariablu Scaringella si porrà altri interrogativi in compagnia di Eva Clesis, curatrice del progetto “99 Rimostranze a Dio” accompagnate da un reading curato da Valentina Vecchio.
Il libro è un ebook di crowdfunding che, partendo dai social network, è riuscito a coinvolgere in totale ben centouno autori (99+2) nel giro di sole tre settimane. Si tratta di un esperimento importante non solo per il numero vastissimo di autori coinvolti, ma anche per le speciali finalità. Il libro è stato stampato in edizione limitatissima ed è acquistabile solo durante le presentazioni, in giro per l’Italia.
I 101 autori coinvolti si sono infatti cimentati nello scrivere una breve rimostranza al Padreterno (o a Madre Natura), con libertà di stile e linguaggio, e l’unica prerogativa di farne una vera “questione personale”.
In questo libro, vario e divertente, profondo e leggero al tempo stesso, novantanove autori si sono cimentati a fare una rimostranza a Dio, con l’accortezza di abbandonare toni generalistici e renderla una “questione privata”: ne sono venute fuori 99 lamentele o reclami che, in diversi stili e registri, alcuni surreali, altri realistici, cercano di chiedere spiegazioni per le piccole e le grandi cose, le imprese di una vita che ci appare spesso sacra ma ancor di più “profanata”.