Avrà luogo quest’oggi, giovedì 22 novembre, alle 17 nella Sala Fedora del Teatro Umberto Giordano di Foggia, in occasione della Mostra itinerante dei costumi storici dell’Accademia Nazionale di Danza, la performance degli allievi del Liceo Scientifico-Linguistico Coreutico “Leonardo da Vinci” di Bisceglie a completamento del dialogo fra installazione e opera d’arte.
Lo scorso 3 novembre, infatti, è stata inaugurata “#abito #abitare #abitudini” dell’artista Marco Neri all’interno dell’evento RO-MAT TransumAND, mostra itinerante dei costumi storici dell’AND lungo il percorso del tratturo. Quella di Foggia è la settima delle otto tappe previste dal progetto che intende far dialogare i cinquanta abiti scelti tra i tanti che hanno scritto la storia dell’Accademia tra il 1935 e il 1966 con lo spazio ospitante, secondo precise dinamiche.
“La grande mostra ha iniziato il suo viaggio lo scorso 20 giugno a Roma, negli spazi del Mattatoio “La Pelanda”. L’artista Marco Neri ha voluto far confluire gli straordinari e unici abiti di scena dell’Accademia Nazionale di Danza, le studentesse della Scuola di danza classica dell’AND nella performance dedicata, gli abitanti di Foggia in veste di indossatori, gli elementi architettonici monolitici – realizzati per l’occasione e dipinti dallo stesso Neri, dando ancora una volta forma a ciò che da sempre contraddistingue la sua ricerca artistica, rivolta al paesaggio che ci circonda in chiave metafisica e anche ludica – che accomunano curiosamente le due città, ovvero Roma e Foggia”, spiegano gli organizzatori, “L’evento del 22 novembre sarà in dialogo con lo spazio ospitante, l’opera dell’artista Marco Neri e gli elementi che ne definiscono i tratti: dai costumi storici fino a quelle periferie intangibili ma presenti come i silenzi, le parole e i suoni del paesaggio sonoro realizzato dal Maestro Marco Melia“.
Oggi, giovedì 22 novembre | h 17.00
Sala Fedora, Teatro Umberto Giordano, Piazza Cesare Battisti, snc, Foggia
Performance a cura di: Liceo Scientifico-Linguistico Coreutico “L. Da Vinci” Bisceglie (BT)
MOON LIGHT – C. Debussy
Pianista: Prof. Giuseppe Stoppiello
Interpreti: Sabrina Direnzo, Angela Gadaleta, Arianna Giuliani, Francesca Giuliano, Deborah Paduos.
Coreografia: Cinzia Daddato
DANZA SPAGNOLA da Il lago dei cigni – P.I. Tchaikovskji
Interpreti: Angela Cocola, Moreno Duni, Anita Foscari, Carlo De Girolamo
Coreografia originale M. Petipa, L. Ivanov rielaborata da Carmen Ventrice
Costumi: Atelier Rève
JOTA da Il cappello a tre punte – M. De Falla
Interpreti: Angela Cocola, Moreno Duni, Anita Foscari, Carlo De Girolamo, Luisa Saracino, Elisanna Gagliardi, Clarissa Rizzi.
Coreografia: Carmen Ventrice
Costumi: Atelier Rève
PSYCONAUTS – D. Buongiorno
Interpreti: Valentina Altamura, Angela Gadaleta, Marika De Cillis, Martina Sarcina, Deborah Paduos, Olympia Marzano, Nunzia Terlizzi, Francesca Giuliano, Brigida Soldani, Arianna Giuliani, Simona Del Nigro, Alessia Langiano, Sabrina Di Renzo, Catiangela Stragapede, Alessia Carretta.
Coreografia: Alessandro Grossi
SALLY – F. Mannoia
Interpreti: Anita Foscari e Corrado Azzolini
Coreografia: Alessandro Grossi
FOGLIE D’AUTUNNO – F. Chopin
Pianista: Prof.ssa Nunzia Carone
Interpreti: Dipace Maria Serena, Sancilio Rebeccasofia, Tattoli Antonella, Tupputi Federica Rita
Coreografia delle danzatrici coordinate dalla Prof.ssa Cinzia Daddato.