Mercoledì 17 agosto sarà inaugurata al Castello svevo la mostra “Pittura, scultura, prosa e poesia nell’arte figurativa pugliese”, organizzata da Kochise Decor, associazione Made in Blu, ZonaEffe e Inchiostro di Puglia. Un viaggio tra immagini e parole, tra passato e presente, osservando la Puglia attraverso gli occhi di artisti diversi tra loro per età, forma espressiva e periodo storico.
Ad esporre i propri lavori Franco Scaringi e Tony Cassanelli, rispettivamente docente e allievo.
Dilatazione della realtà, geometrie, uomo e ambiente, questi gli elementi principali delle opere di Franco Scarigi. Il biscegliese Tony Cassanelli, invece, scultore formatosi all’Accademia di Bella Arti di Carrara e trasferitosi recentemente in Portogallo, crea sculture dense di passionalità eternamente in movimento, in una perpetua lotta tra l’immobilità e il desiderio di fluire.
“Pittura, scultura, prosa e poesia nell’arte figurativa pugliese” continua con due presentazioni: domenica 21 agosto, alle 19:30, sarà presentato al pubblico “Le gazze disattente” a cura di Francesco Paolo del Re, che raccoglie le poesie di 12 autori pugliesi, tra i quali il biscegliese Maurizio Evangelista, che hanno dedicato le loro opere alla terra amata, contestata e ispiratrice. Il 25 agosto alla stessa ora sarà presentato “Puglia visioni d’autore”, curato da Teresa de Francesco. Una selezione di brani scritti da autori del XX secolo che raccontano le loro esperienze in Puglia, trasfigurate in vere “visioni”, quasi degli affreschi, in cui ogni lettore può immergersi ritrovando la medesima emozione. Letture tratte dal libro ad opera di Matilde Cafiero.
La mostra sarà aperta tutti i giorni dal martedì alla domenica dalle ore 18 alle 21. Durante le presentazioni, previste per le 19,30, i curatori e gli autori dialogheranno con Mariablu Scaringella.