Il poeta biscegliese Maurizio Evangelista sarà tra gli ospiti internazionali della diciassettesima edizione della Giornata mondiale della poesia (“Światowy Dzień Poezji” in polacco), in programma a Varsavia e in altre città della Polonia da lunedì 3 a giovedì 6 aprile.
Evangelista, autore prolifico e promotore di numerose iniziative legate alla diffusione dell’arte poetica non solo a Bisceglie, è stato invitato dal caporedattore di “Poesia oggi”, il poeta polacco Aleksander Nawrocki (che aveva visitato la città del dolmen lo scorso anno), che tra le altre cose è collaboratore internazionale del gruppo La Vallisa di Bari, realtà che da oltre trent’anni riunisce poeti, scrittori e intellettuali dell’Italia meridionale ed è molto attiva nel promuovere scambi culturali.
L’autore biscegliese sarà impegnato in una serie di appuntamenti, dal Galà Poetico all’interno del Museo della Letteratura di Adam Mickiewicz, all’incontro nelle scuole e nella Biblioteca di Waclaw Borowy, nella Facoltà di Lingua Polacca a Varsavia. Già in programma, inoltre, la pubblicazione di alcune opere di Evangelista su riviste e antologie di settore, con traduzioni a cura di Joanna Kalinowska.
La partecipazione alla serie di eventi in terra polacca è un altro importante traguardo artistico per il poeta biscegliese, che in passato ha già ricevuto riconoscimenti importanti come la traduzione del suo secondo libro in versi, “La città inventata”, in serbo-croato e in inglese, che lo ha fatto conoscere in ambito internazionale e gli è valso un premio della critica in Serbia.