Il 18 aprile scorso Bisceglie24 pubblicò i nomi dei finalisti della 20^ edizione del Premio “Campiello Giovani 2015”, concorso letterario promosso e organizzato dalla Fondazione il Campiello – Confindustria Veneto e rivolto a giovani di età compresa fra i 15 e i 22 anni per la scrittura di un racconto a tema libero in lingua italiana.

Tra i cinque scrittori figura anche il nome della studentessa diciannovenne biscegliese Loreta Minutilli, iscritta al primo anno della Facoltà di Fisica all’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari e  socia della Pro Loco UNPLI di Bisceglie. Il suo racconto in gara si chiama L’universo accanto.

Gli altri quattro finalisti sono Clelia Attanasio, 20 anni, di Nocera Inferiore (SA), con il racconto Fuoco; Anja Boato, 19 anni, di Padova, con il racconto Amélie fu; Eva Mascolino, 20 anni, di Catania, con il racconto Je suis CharlieGabriele Terranova, 20 anni, di Riesi (CL, con il racconto Miseria.

Giovedì 10 settembre i cinque finalisti si incontreranno a Venezia, presso il Palazzo Ducale dove andrà in scena lo spettacolo “Campiello Ducale. Parole e Musica a Palazzo”, primo degli eventi nel calendario che culminerà sabato 12 settembre quando, in serata, sarà premiato la vincitrice o il vincitore assoluto dell’edizione 2015 del concorso.

Presenzierà Roberto Zuccato, Presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto, Piero Luxardo, Presidente del Comitato di Gestione del Premio Campiello e Gabriella Belli, Direttrice della Fondazione Musei Civici di Venezia.

Intanto è già nota la vincitrice del riconoscimento per il miglior racconto estero: si tratta di Camilla Galante di Castaneda – Canton Grigioni (Svizzera) per il racconto Neve di fuoco.

Il nome della vincitrice o del vincitore del Campiello Giovani 2015 verrà scelto dalla Giuria dei Letterati e sarà proclamato a Venezia nella mattinata di sabato 12 settembre in occasione della conferenza stampa conclusiva del Premio Campiello al Museo Correr. Il premio sarà consegnato in serata presso il Gran Teatro La Fenice.

A Loreta va l’enorme ‘in bocca al lupo’ della redazione di Bisceglie24.