Nella cittadina salentina di Sogliano Cavour, domenica 13 settembre, si è svolta la terza edizione del “Premio Cavour”, riconoscimento che l’Aministrazione Comunale del comune leccese conferisce a enti locali e Pro Loco che si siano contraddistinte nell’ottica della promozione turistica, culturale, sociale, artistica, paesaggistica dei propri territori.
Tra queste realtà è stata premiata l’associazione Pro Loco UNPLI di Bisceglie, attiva dal 1962 e unico sodalizio extra salentino ad aver ottenuto il riconoscimento per l’anno 2015.
La Pro Loco è stata rappresentata dal presidente Vincenzo De Feudis, accompagnato dalla vice presidente Margherita Gramegna, dai consiglieri Francesco Brescia e Mauro Belsito e dalla socia Maristella Lupone.
«Credetemi: questa serata mi commuove, commuove vedere la Pro Loco della città che amministro – ha spiegato il sindaco Francesco Spina, il quale ha presenziato all’evento insieme all’assessore alle politiche giovanili Vittoria Sasso – ricevere un riconoscimento prestigioso in un’altra città, in un altro territorio che ha però saputo leggere e interpretare l’operosità e l’impegno dell’associazione presieduta dal sempreverde De Feudis che ha saputo metter su un gruppo di giovani dinamici, talentuosi, con idee valide ed efficaci. Grazie all’Amministrazione Comunale di Sogliano per l’invito e per l’impeccabile preparazione di questo rilevante appuntamento».
Visibilmente emozionato, ma fermo nel sottolineare l’intraprendenza dei ‘suoi’ giovani il presidente De Feudis: «Cinque anni fa, a Montesano Salentino, abbiamo ricevuto un riconoscimento importante, ma oggi ne riceviamo uno di altrettanto spessore che ci commuove doppiamente: in primo luogo perché siamo stati accompagnati dal sindaco sempre attento alle nostre iniziative insieme all’assessore Sasso, e poi perché è un premio che ho la gioia di condividere con i ragazzi e le ragazze dell’associazione, vero motore della Pro Loco».
Hanno consegnato il premio il sindaco di Sogliano, Paolo Solito, il vice sindaco Luigi Nuzzaci, e il presidente del comitato provinciale UNPLI Lecce Adelmo Carlà.
Ha aperto la serata il Corpo Bandistico Santa Cecilia di Sogliano.
Tra gli altri premiati figurano il Comune di Melpignano, a Borgagne – frazione del comune di Melendugno, la Pro Loco Kalimera di Calimera.
Assegnato anche il riconoscimento speciale “Scuole di Eccellenza” all’Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri della Ristorazione e del Turismo di Otranto e al Liceo Scientifico Statale “Leonardo Da Vinci” di Maglie.
Durante l’evento si sono ssseguite le squisite esibizioni del Corpo Bandistico “S. Cecilia” di Sogliano Cavour, della cantante Anna Grazia Peluso, del M° Gianni Epifani, dei M° Andrea Sabatino, tromba e flicorno e Bruno Montrone al piano. Videomaker Paolo Galante.
Direzione artistica e conduzione saldamente e professionalmente nelle mani di Monia Palmieri.
Ampia fotogallery della serata a cura di Mauro Belsito