Lo scorso lunedì 3 dicembre la Camera di Commercio di Bari ha premiato i vincitori del Premio “Storie di Alternanza”, progetto al quale hanno aderito diciotto istituiti scolastici delle Province di Bari e Barletta-Andria-Trani (9 licei e 9 tra istituti tecnici e professionali).
Tale riconoscimento è stato assegnato alle scuole che meglio hanno raccontato, attraverso il linguaggio audiovisivo, le esperienze vissute nel corso dell’alternanza scuola/lavoro. La giuria tecnica del Premio delle Camere di Commercio ha assegnato il primo posto assoluto al Liceo “Leonardo da Vinci” di Bisceglie, diretto dal prof. Cristoforo Modugno. Il video vincitore è stato realizzato dalla III A (attuale IV A) ed è possibile visionarlo cliccando questo link: https://youtu.be/grjqcZLotaU
Il progetto raccontato e che ha visto coinvolta lo scorso anno la III A aveva come titolo “La filiera del libro… e altre storie”. Gli esperti esterni sono stati il dott. Antonio Procacci e la prof.ssa Rosa Leuci, tutor interni il prof. Valter Tesoro e la prof.ssa Angela Maria Pellegrini, tutor di classe per l’alternanza la prof.ssa Antonella De Silvio.
“Ruolo strategico e rilevante ha giocato la location in cui si è svolto gran parte del progetto, vale a dire il Bookstore Mondadori nelle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie“, spiegano i docenti referenti, “un grazie al titolare della magica libreria, Maurizio Mastrototaro, ai librai Cetta Gallo e Mauro Racanati“.
“Ma i ringraziamenti più grandi, più sentiti”, concludono, “vanno ai ragazzi dell’attuale IV A i quali, spinti dalla ‘curiositas’, si sono lasciati coinvolgere da questo progetto diventandone i veri protagonisti”.