È stata presentata questa mattina in conferenza stampa la nuova stagione teatrale di sistemaGaribaldi, dal titolo “Cose dell’altro mondo”, una impresa che, come sottolineato dal direttore Carlo Bruni, “riafferma il Teatro come occasione per illuminare il tempo di una luce che ne riveli le contraddizioni, offrendo a chi lo anima e a chi lo fruisce l’opportunità di riconoscerle”. Si comincia a novembre con il consueto prologo Maestri & Margherite (che si svolgerà nelle Vecchie Segherie Mastrototaro), che ospiterà La classe di Fabiana Iacolizzi (21 e 22 novembre), piccolo gioiello di teatro di figura, ma anche la poesia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi, impegnati nell’incarnare due creature di Franco Scaldati: Totò e Vicé (21 novembre). Tra gli ospiti del prologo, anche l’attore Carlo De Ruggieri, che dialogherà con il pubblico per Ogni bellissima cosa (23 novembre), e Gaetano Colella con il suo Icaro caduto (24 novembre). Il concerto che chiuderà il prologo sarà quello dei Radiodervish, impreziosito dagli archi della Orchestra Sinfonica di Lecce.

Ci si sposterà poi al Teatro Politeama per una inedita versione de La scuola delle mogli di Molière secondo Arturo Cirillo (13 dicembre) e per la nuova opera di Lucia Calamaro, in esclusiva regionale dopo il debutto alla Biennale di Venezia, dal titolo Nostalgia di Dio (20 dicembre). Ma nel corso del mese di dicembre ci sarà anche spazio per alcuni incontri letterari di particolare interesse: Mario Calabresi, il primo del mese, Paolo Di Paolo, il 12 e Gianrico Carofiglio il 16 dicembre. A gennaio, invece, un dittico shakespeariano composto dal Riccardo III riscritto da Francesco Niccolini (10 gennaio) e dai sonetti interpretati da Nunzia Antonino (Cantare Shakespeare, 24 gennaio), si intreccerà con La ragione del terrore, indagata da Salvatore Tramacere ed evocata da Michele Cipriano per Koreja (18 gennaio). Febbraio si apre con la danza di Equilibrio Dinamico, che rilegge il canone dei classici pas de deux alla luce di uno sguardo contemporaneo, animando una fuga, una Suite escape, affidata al coreografo Riccardo Buscarini (7 febbraio). Incontro di punta, il 15 febbraio, con Davide Enia e L’abisso, espressione fra le più apprezzate di quel teatro civile in cui rientra anche l’edizione di Uccelli proposta dalla Bottega degli Apocrifi e diretta da Cosimo Severo con quasi cento ragazzi in scena, impegnati nel dar corpo e voce a quel popolo che Aristofane invitò a sfidare gli dei (21 febbraio). A Maddalena Crippa, allegra vedova, si affida a marzo (il 6) il compito di riportare in teatro l’operetta, mentre Christian Di Domenico, con Mio fratello rincorre i dinosauri, mette in scena la fortunatissima opera di Mazzariol, già divenuta un film. Danza Vivaldi la Mm Company, “coreografata” da Michele Merola (20 marzo), mentre una risata antiretorica e liberatrice monta nel dialogo fra una regina della scena come Isa Danieli ed Enrico Ianiello in Giacomino e mammà (3 aprile). La chiusura della stagione teatrale sarà invece affidata alla comicità brillante e surreale di Lillo & Greg, impegnati in Gagmen il 17 aprile.

Torna anche l’offerta formativa della Squola con la q, su cui svettano un cantiere pedagogico destinato a insegnanti e genitori, e il capitolo diretto da Giulio De Leo dedicato alla danza contemporanea. Libero Corpo è divenuto uno degli appuntamenti più qualificati a sud, articolato quest’anno in un vero e proprio corso di formazione professionale riconosciuto dalla Regione Puglia e dal MiBac (ancora aperte le candidature). Botteghino aperto al Garibaldi dal prossimo 5 novembre. Informazioni: sistemagaribaldi@gmail.com, 371.1189956.