Si è svolta ieri, mercoledì 30 settembre, presso il Laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi, la serata organizzata dall’agenzia InMotion Events per presentare al pubblico biscegliese il cortometraggio “Terra di danza”, realizzato in collaborazione con il Cineclub Canudo e il GAL Pontelama. L’idea è stata quella di valorizzare il nostro territorio non solo attraverso gli splendidi paesaggi e le tradizioni culinarie, ma anche attraverso il “materiale umano” costituito da tutte quelle persone che ogni giorno si impegnano per promuovere iniziative artistiche e culturali nelle nostre città.
Per far questo si è deciso di raccontare attraverso le immagini lo stretto rapporto che intercorre tra la danza e lo spazio circostante. I ballerini protagonisti del cortometraggio, diretti dai due coreografi Roberto Vitelli e Erika Guastamacchia, diventano tutt’uno con il paesaggio che li circonda e i loro movimenti, guidati dal leggero vento che soffia sulle coste, richiamano una perfetta sintonia con la natura. Il regista, Roberto Tafuro, è riuscito inoltre ad evitare il facile “effetto cartolina” conferendo dignità artistica all’opera e presentando i suggestivi scorci biscegliesi in una veste nuova e originale.
Al termine della proiezione è stata inaugurata anche la mostra fotografica collaterale al progetto, realizzata in collaborazione con l’associazione Cacciatori d’ombra. Ad esporre, oltre al rappresentante dell’associazione Salvatore Simonetti, anche Antonio Tevere, Gabriele Caruolo e Riccardo Filograsso, vincitori di un concorso fotografico organizzato nelle settimane precedenti alla manifestazione. Le foto esposte, incentrate anch’esse sul mondo della danza, sono state scattate in alcune delle location più caratteristiche della nostra città.
Il cortometraggio sarà presentato proprio in questi giorni all’EXPO di Milano, dove attualmente si è recato in visita anche il primo cittadino Francesco Spina. A portare i saluti dell’amministrazione comunale l’assessore Vittoria Sasso e il consigliere comunale Enzo Di Pierro.