“È bello parlare di cultura. È ancora più bello coniugarla con la solidarietà, come avete fatto voi con questa iniziativa”. Ha salutato così gli organizzatori della VII edizione di Libri nel Borgo Antico il vice presidente della Regione, Antonio Nunziante, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione dell’evento biscegliese.
“Trenta case editrici pugliesi, 150 autori presenti animeranno strade, vicoli e piazzette, raccontando romanzi, proponendo tesi, discutendo problemi che la gente di Puglia incontra ogni giorno. Leggere serve a questo: a confrontarsi. A capire. A crescere. In più”, ha continuato il vice presidente Nunziante, “mi sembra interessantissima questa nuova sezione dedicata ai più piccoli, il Borgo delle Fate, perché è proprio dai più piccoli che bisogna partire. Bisogna essere educati alla cultura, alla lettura, alla scrittura, a misurarsi con gli altri sui temi che appartengono a noi tutti. Ed anche lo spazio dedicato allo scambio libri è una novità che merita di essere sottolineata. Perché il piacere della condivisione di un libro è forse parte integrante della stessa lettura”.
“La manifestazione, nata con la mia prima amministrazione, ha ‘resistito’ alle intemperie della politica diventando parte essenziale del dna culturale della città”, ha commentato il sindaco di Bisceglie, Francesco Spina. “La progressiva crescita della manifestazione è coerente e parallela alla crescita costante, anche in termini di riqualificazione e recupero, del centro storico biscegliese. Oggi, infatti, il nostro centro storico si presenta come un vero e proprio polo culturale e museale diffuso, grazie alla vitalità costante dei recuperati e riqualificati Palazzo Tupputi, Castello Svevo, Museo Diocesano, Chiesa Santa Margherita, Torri Normanne e di strutture private come le ex Segherie Mastrototaro. Sono lontani i tempi in cui unico contenitore culturale era il degradato Monastero di Santa Croce”.
Alla conferenza questa mattina erano presenti anche presidente dell’Associazione Borgo Antico, Francesco Dente, e il direttore artistico dell’iniziativa, Lino Patruno.
PROGRAMMA DI VENERDÌ 26 AGOSTO
VIA MARCONI: Il primo appuntamento della giornata sarà quello di via Marconi, ai piedi del Teatro comunale intitolato a Giuseppe Garibaldi, dove alle ore 17.30 Anna Magistà dialogherà con Daniela Gagliano a proposito dei suoi “racconti dell’anima”, raccolta di fiabe a cui l’autrice ha dato il titolo di “… e Vivo Felice e Contenta”. Alle 18.00 il giornalista Michele Traversa, parlerà con Anna Maria Natalicchio de “Il mondo visto di Traversa”, viaggio intorno al mondo alla scoperta di usi e costumi lontani. Seguiranno, alle 18.30 Lucia Suriano, con “Educare alla felicità. Nuovi paradigmi per una scuola più felice” e, alle 19.00, la conduttrice Rai Olivia Gobetti, che presenterà il romanzo “La donna di vetro” dialogando con Luciano Anelli. Alle 19.30 Massimo Nava, editorialista del “Corriere della Sera” da Parigi, presenterà con Enza Caccavo il suo ultimo thriller, “Il mercanti di quadri scomparsi”, mentre alle 20.00 la psicologa Gabriella Pravettoni parlerà di come “vincere il tumore con la medicina della persona” attraverso le pagine di “Senza Paura”, scritto con l’oncologo Umberto Veronesi. Modera l’incontro Angelo Paradiso. A seguire, ore 20.30, Pino Aprile presenterà, moderato da Gianvito Cafaro, “Carnefici”, frutto di cinque anni di ricerche storiche meridionaliste. Gli ultimi due appuntamenti di Via Marconi, rispettivamente in programma alle ore 21.00 e alle ore 21.30, avranno per protagonisti Romina Carrisi, autrice di “Se solo fossimo altrove” e Gianni Farinetti, con “Il ballo degli amanti perduti”.
VIA FRISARI. Il palco di via Frisari si animerà invece a partire dalle ore 18.10, quando Stefania Giammarino e Nicoletta De Lorenzo presenteranno il loro speciale libro di ricette salutari “Cibiamoci” con Mariapia Cozzari. Alle ore 19.10 Giustina Porcelli, in arte Malusa Kosgran, dialogherà con Giuseppe Losapio del suo ultimo lavoro “Banchi di nebbia”. Seguirà un appuntamento con la psicologia alle 19.40. Gianni Ferrucci presenterà difatti, moderato da Luigi Ceci, il suo “La forza del cambiamento. Scegliere la propria vita”. Reading a cura di Sonia Storelli. Alle 20.10 Fabio Amendolara presenterà “L’ultimo giorno con gli alamari. L’intrigo del brigadiere Santino Tuzi”, un giallo collegato al delitto di Arce. Seguirà, alle 20.40, l’appuntamento con “Il genocidio armeno”, ultimo lavoro di Luigi Antonio Fino. Alle 21.10 Marianna Montenero dialogherà con Danilo Petrelli del suo “La strada bagnata”. Ultimo appuntamento sul palco di via Frisari, quello con Giovanni Longo e Massimiliano Scagliarini, moderati da Danni Sivo. Gli autori di “Niente treni la domenica” racconteranno dello scandalo delle ferrovie del Sud Est Barese.
LARGO SANT’ADOENO. Già dalle 17.50 sul palco di Largo Sant’Adoeno si accenderanno i riflettori. Primo incontro della giornata, quello con Sergio Chiaffarata e Giulia Perrino, autori de “Il cimitero monumentale di Bari”, moderati dall’arch. Grazia Amoruso. Seguiranno, alle 18.20 l’incontro con Isabella D’Attoma e il suo “Mia madre non mi ama” e alle 18.50 quello con Francesco Serafino, autore di “Una tragica battuta di caccia”. Alle 19.20 Andrea Laterza presenterà il thriller “La collina dei veleni”. Ena Servedio, alle 19.50 racconterà invece di “Quando correvamo alla luna”, viaggio a ritroso nel tempo nella Foresta Umbra. Alle 20.20 Cristina Giovenale modererà l’incontro con il poeta Achille Signorile che presenterà il testo “Il respiro dei millenni”. Seguiranno, alle 20.50, la presentazione di Divenuvolando di Marilù Galiani e alle 21.20 il dialogo tra il presidente dell’Ordine dei Giornalisti Valentino Losito e Federico Pirro, autore di “Acciacchi”, romanzo storico sui rimorsi di una vita. Ultima a salire sul palco di Largo Sant’Adoeno per la prima serata di Libri nel Borgo Antico 2016, sarà Mariella Cuoccio, alle 21.50, con “Rivelazioni. Togliere il velo”.
CASTELLO SVEVO. Il palco allestito, quest’anno per la prima volta, nel Castello Svevo e curato dal Rotary Club, aprirà la sua serata alle ore 18.00 con “Un tempo si diceva….”, delle insegnanti Lucrezia Di Molfetta e Marisa Contò. Seguiranno: alle 18.30 Anna Lucia Tassi con “La cura è servita”, alle 19.00 Gianfranco Longo con “Empireo”, alle 19.30 Andrea Sinigaglia, moderato da Enzo Sciascia, con “Sindromi demenziali e medicina legale”, alle 20.00 Alfonso Soldano con “Al confine dell’inganno”. Alle ore 20.30 il giornalista e scrittore Luca de Ceglia presenterà in anteprima nazionale il suo terzo romanzo, “Belli di notte”, di cui dialogherà con i giornalisti Antonella Loprieno e Valentino Losito. L’appuntamento sarà musicato dal Maestro Vincenzo Mastropirro. Reading a cura di Daniela Rubini. Ultimi due incontri al castello, quello con l’autore de “I cavalli di Murer” Gianpiero Adornato alle ore 21.15 e, alle ore 21.45, con Carmela Formicola, autrice di “Sinfonia dell’odio. Donne sterminate dell’Opera lirica delle canzonette”.
PALAZZO AMMAZZALORSA. L’incantevole portone di Palazzo Ammazzalorsa si spalancherà a partire dalle 18.10, per accogliere l’autrice de “Il Melograno” Luciana de Palma. Alle 18.40 Alessandro Taurino presenterà, moderato da Rosalinda Cassibba, “Due papà due mamme”, contributo autorevole sul tema attualissimo della genitorialità omosessuale. Alle 19.10 Bianca Tragni dialogherà con lo storico dell’arte Margherita Pasquale del suo ultimo lavoro, “Racconti nei sassi”. Seguiranno alle 19.40 l’appuntamento con Assunta Spedicato e il suo “Dedalo in luce”, alle 20.10 quello con le “Pennellate baresi” di Giuditta Abatescianni e alle 20.40 quello con Pino Creanza e la sua “Fuga dal pianeta Mongo”. Ultimi due incontri quello delle 21.10 con Savino Bevilacqua e il suo curioso “Nicolò Ammaniti, da cannibale a strega” e quello delle 21.40 con Roberto Gassi, autore de “Tra la panchina e il lampione” .
PIAZZA DUOMO. A calcare per primo il palco dei big, quello di piazza Duomo, alle ore 20.15, sarà invece don Antonio Mazzi con “Le parole di Papa Francesco che stanno cambiando il mondo”, un libro che affronta tutti i temi più scottanti della società attuale. A seguire, ore 21.00, Claudia Koll presenterà “Faustina Kowalska – La divina misericordia”, storia della mistica polacca venerata in tutto il mondo come l’Apostola della Divina Misericordia e prezioso punto di riferimento per ogni fedele. Massimo Gandolfini e Stefano Lorenzetto dialogheranno, a partire dalle 21.45, su “L’Italia del Family day”. A chiudere la serata sarà il ciclista Francesco Moser con “Ho osato vincere”, thriller sportivo per “capire che cosa significhi correre per un’ora con se stessi e contro nessuno”, in programma alle ore 22.30. Non ci sarà invece Giampiero Galeazzi, contrariamente a quanto comunicato inizialmente dall’associazione organizzatrice dell’evento.
DIRETTA TV. Tutti gli incontri che si svolgeranno in Piazza Duomo saranno trasmessi in diretta streaming sul web, attraverso i portali online www.tgnorba24.it e www.norbaonline.it, e in diretta televisiva sul canale all-news TG Norba 24 (canale 180 del digitale terrestre in tutta Italia o al canale 510 della piattaforma Sky per i biscegliesi residenti in altri Paesi europei).