Un viaggio attraverso gli esercizi commerciali che hanno caratterizzato la storia della città di Bisceglie. Stili, abitudini e costumi che ritroviamo in “Gli esercizi commerciali storici a Bisceglie” ultimo libro scritto dal Dottor Tommaso Fontana e presentato al Castello Svevo venerdì 15 aprile.

L’opera, una edizione speciale della Confcommercio di Bisceglie diretta da Leo Carriera e dedicata al compianto Dino Abbascià, è stata sviscerata davanti ad un gran numero di imprenditori locali che hanno fatto la storia del commercio cittadino, alla presenza del Sindaco di Bisceglie Francesco Spina, del direttore della Confcommercio provinciale Bari-Bat Leo Carriera e del Presidente di Confcommercio Bari BAT Sandro Ambrosi, con la giornalista Patrizia Camassa ha moderare l’incontro.  

“Il commercio – ha affermato Ambrosi –è una delle principali attività umane capace di generare progresso e civiltà, attraverso il confronto e lo scambio delle idee tra le persone e, la storia del commercio è quella della comunicazione tra i popoli. Se non conosciamo le nostre tradizioni non possiamo affrontare le sfide dei prossimi anni. La piccola imprenditoria ci ricorda che oltre al profitto il commercio è fatto di rapporti, con i collaboratori e con tutto il tessuto sociale locale”. 

“I nostri figli con questi libri conosceranno la nostra storia. Non si tratta di un’operazione nostalgica – ha commentato il sindaco Spina – bensì di uno scrigno di storia, valori e tradizioni. Le parole utilizzate, le immagini storiche, infatti, rappresentano l’essenza della nostra città, da tramandare di generazione in generazione e oltre i confini locali. Ringrazio, quindi, il dottor Fontana e la ConfCommercio provinciale e regionale per aver scritto questa bellissima pagina di storia e cultura per la nostra città. E ringrazio di cuore il Presidente della Camera di Commercio, Sandro Ambrosi, per aver onorato con la sua presenza la storia del commercio di Bisceglie”.

“La storia del commercio biscegliese e delle tante imprese –  ha spiegato Carriera – è una storia importante. Il libro nasce dalla volontà di voler conservare la memoria storica del commercio locale. E’ un excursus su molti dei negozi che hanno segnato la vita commerciale e lo sviluppo a Bisceglie. Non vogliamo solo ricordare i protagonisti di un tempo, ma guardare alla loro esperienza per continuare a far essere Confcommercio punto di riferimento indispensabile per le imprese commerciali locali”.