Sarà la Biblioteca Babele di Trani ad ospitare oggi, alle ore 19.00, la presentazione dell’ ultimo libro dello psicologo clinico e psicoterapeuta biscegliese, Gianni Ferrucci, dal titolo: “La Forza del cambiamento”edizioni scientifiche Magi Roma.

Esperto nel settore della formazione per le tematiche della comunicazione interpersonale, Gianni Ferrucci è già autore di diverse pubblicazioni inerenti il trattamento dei disturbi di personalità e la tecnica psicoterapeutica umanistico-esistenziale. Ferrucci con il suo ultimo saggio torna a parlare dell’incapacità di comunicare che affligge il nostro tempo. Questa volta  al centro dell’ indagine vi è l‘homo economicus: individualista, tutto d’un pezzo, consumatore, utilitarista, finalizzato alla produttività e all’incremento della propria ricchezza, sa di stare male ma continua ad aderire al sistema abituandosi alla propria patologia, è stressato, depresso, ansioso e angosciato e quella sensazione di vuoto, che all’improvviso lo attanaglia, lo spaventa.

Ne “La Forza del Cambiamento” Ferrucci traccia la via per un “nuovo rinascimento“, in che modo? Rimettendo l’uomo e i suoi reali bisogni al centro dell’interesse collettivo, abbandonando le logiche individualistiche per abbracciare una visione più altruistica dello stare insieme, al fine di  migliorare la qualità della vita nonostante gli inevitabili condizionamenti ambientali e culturali.

Ad introdurre la serata Luca De Ceglia, giornalista della gazzetta del mezzogiorno, le letture saranno affidate all’attore Gianluigi Belsito del Teatro del Viaggio.