Ieri, mercoledì 23 luglio, si è svolto presso il Teatro Garibaldi il contest musicale “Roxy Bar Summer Edition” ideato e condotto da Red Ronnie che ha visto la partecipazione di numerose band e solisti provenienti da tutta la regione. Da tempo Red Ronnie è attento alle giovani realtà musicali del nostro Paese e, attraverso il suo Roxy Bar TV, è riuscito a creare una vetrina dentro la quale esse possono essere valorizzate e acquisire la giusta visibilità. Come ricordato dallo stesso conduttore ad inizio manifestazione, la Puglia rappresenta in questo momento un punto di riferimento importante per il mercato musicale italiano e un proficuo laboratorio artistico da cui continuano a nascere nuovi talenti. La stessa amministrazione comunale di Bisceglie, come spiegato dal sindaco Francesco Spina, si è spesa in questi anni per la promozione culturale e la valorizzazione dei giovani talenti cittadini. È possibile infatti, secondo il sindaco Spina, sfruttare mezzi come il cinema e la musica per la promozione e la valorizzazione del nostro territorio.
I 18 gruppi che si sono alternati sul palco hanno spaziato tra i più vari generi musicali, dal rap al rock, dallo ska alla musica cantautoriale e hanno animato la serata con cover e brani inediti. Tanti i cantanti biscegliesi ad aver aderito all’iniziativa, dal giovane e grintoso Francesco Pasquale alla suggestiva voce di Viviana Cassanelli, dal coinvolgente stoner dei Talking Goat agli inediti del cantautore Giuseppe de Candia. A rappresentare la nostra città anche i dirompenti Skatafem e Pan Island Project, la cantautrice Lusy e il giovanissimo Cristiano Turtur. Oltre ai talenti locali si sono susseguiti sul palco del Teatro Garibaldi anche i tranesi Sunset, BridgeSky Duo e Francesco Grande, i molfettesi Equilibrio Precario, Mauro Massari e Thono, Giuliana Tecce da Palo del Colle, gli Idea da Manfredonia e i Sottosuono da Andria. Vero protagonista della serata è stato il vincitore del contest, il molfettese Luca Mele, che con la sua “Luna”, struggente canzone dedicata ad una ragazza non vedente, ha coinvolto il pubblico e convinto la giura. A comporre quest’ultima il ballerino e coreografo Vincenzo Abbascià, docente di danza contemporanea e tango argentino, il direttore di Radio Centro Leo Di Pinto, il musicoterapeuta Benedetto Grillo e la cantante lirica Elisa Sasso. Il premio è stato consegnato dalla dott.ssa Rachele Barra, consigliere comunale tra i promotori dell’evento.
Il pubblico ha accolto con grande entusiasmo questo evento, partecipando numeroso e apprezzando il repertorio musicale vario e coinvolgente. Gli organizzatori dell’evento hanno auspicato che lo stesso possa divenire un appuntamento fisso negli anni e che possa costituire uno spazio sempre più di rilievo nel panorama musicale locale e non.
Foto Cristina Soldano