Avrà luogo sabato 20 settembre presso la chiesa di santa Maria di Costantinopoli la cerimonia di consegna del primo premio nazionale “Duchessa Lucrezia Borgia” istituito dall’Osservatorio omonimo diretto da Antonio Speranza.
A essere premiate saranno personalità del mondo della politica, della cultura, dell’associazionismo, dello sport, dell’economia, della giustizia, ecclesiastiche, delle Forze Armate e di Polizia e dello spettacolo che, per meriti professionali, sociali, culturali, hanno raggiunto traguardi significativi nell’ottica della promozione e della diffusione di valori quali l’impegno, la passione, l’abnegazione.
L’Associazione organizzatrice ringrazia Comune, Provincia e Regione e il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti di Roma per aver reso possibile l’iniziativa.
Tale riconoscimento va a sommarsi a una già nutrita e opinabile schiera di premi e riconoscimenti già presenti da anni in città e che, molto spesso, non hanno precipue finalità o motivazioni se non quelle legate al ‘fare spettacolo’ o all’imbonirsi questa o quella personalità più o meno nota e più o meno influente.
Ci auguriamo che questo neonato riconoscimento non segua la stessa linea di opinabile condotta dei precedenti e che vada a sottolineare meriti e atteggiamenti davvero inconfutabilmente lodevoli di personalità di tutta la Pensiola (dato che lo si è definito ‘nazionale’). Altrimenti sarà un altro e vacuo riconoscimento-targa che si somma ai Nigri, Cosmai, D’Angiò e ne dimentico tanti altri.
Tutto ciò in attesa che se ne istituisca presto uno nuovo.