Otto giorni di esperienza formativa in Pro Loco tra marketing, promozione del territorio, comunicazione turistica, organizzazione eventi, sportello d’informazione e gestione amministrativa della sede. Questo, in sintesi, il lavoro portato avanti da cinque studentesse e tre studenti dell’I.I.S.S. “Luigi Einaudi” di Canosa di Puglia nel corso dell’alternanza Scuola/Lavoro dal titolo “Turismo enogastronomico”.

La dirigente dell’Istituto, prof.ssa Maddalena Tesoro, e la tutor scolastica, prof.ssa Tonia Di Pilato, hanno scelto l’associazione biscegliese, presieduta dal dott. Vincenzo De Feudis, proprio per le capacità organizzative e professionali e per la nutrita partecipazione giovanile della realtà associativa cittadina.

A seguire le ragazze e i ragazzi all’interno dell’associazione è stato Francesco Brescia, consigliere Pro Loco Bisceglie e addetto stampa UNPLI Bat, coadiuvato dalle volontarie del Servizio Civile Nunzia Monopoli e Angelica Todisco. Gli otto stagisti provenivano dalle città di Canosa di Puglia, Minervino Murge e Cerignola.

Non sono mancate, oltre alle lezioni frontali e alle attività di gruppo in sede, uscite per le vie del borgo antico, del lungomare biscegliesi e tra le peculiarità paesaggistiche e artistiche biscegliesi.

Roberta Mansi, Serena Montenero, Andrea Fuzio, Giuseppe Leone, Felice Balice, Giovanna D’Avenia, Angela Balice e Lucia Lops hanno avuto, pertanto, la possibilità di conoscere una attiva e dinamica realtà del nostro territorio e di mettere in pratica quanto acquisito nel corso di studi accrescendo abilità e know how.

Dal 9 dicembre la Pro Loco ospiterà altri sei stagisti per l’alternanza Scuola/Lavoro, questa volta dall’I.I.S. “Giacinto Dell’Olio” di Bisceglie.