La seconda edizione del concorso “Ti racconto… il mio Natale”, ideato e organizzato dalla Pro Loco di Bisceglie, ha riscosso un successo nutrito in termini di adesioni e di partecipazione alla cerimonia di premiazione svoltasi mercoledì 21 dicembre nella biblioteca parrocchiale “don Michele Cafagna” – chiesa di santa Caterina da Siena.
Ben 188 i lavori in gara (tra disegni, poesie, foto, video e lavoretti sul Natale). Soddisfatto il presidente dell’associazione organizzatrice, Vincenzo De Feudis: “Questa iniziativa chiude il ciclo degli eventi annuali della nostra Pro Loco. Grazie alle insegnanti, ai dirigenti, ai partner commerciali e alle istituzioni per la sensibilità mostrata. Prossimo appuntamento”, tiene a sottolineare De Feudis, “il 17 gennaio con la Giornata Nazionale del Dialetto”.
La giuria tecnica che ha esaminato i lavori in gara è stata presieduta da Margherita Gramegna (insegnante e membro del consiglio direttivo della Pro Loco), Viviana Tangorra (in rappresentanza dei partner commerciali dell’edizine 2016) e Domenico Velletri (artista, scultore, fumettista).
Questi i partner commerciali che hanno aderito mettendo premi in palio: Ludoteca Ambarabà, Beautiful, Magiva Mania, Cartoleria Amico Giò, Cioccolateria Bon Ton, Pupette shop, La Nascente giocattoli, Brillantina, Panificio Di Pinto, Primigi, Bar Helsinki, La bella età, Cartoleria Piave, Libreria Marconi, L’albero delle idee, Frantoio Oleario Rana, Piccoli amici sport, Stampa personalizzata – Junior, Petits enfants.
L’iniziativa si è avvalsa del patrocinio dell’Assessore regionale all’industria turistica e all’innovazione culturale, della Provincia di Barletta-Andria-Trani e dell’Amministrazione Comunale di Bisceglie-Assessorato ai rapporti con le associazioni. Media partner Radio Centro – trasmissione “Cosa Succede in Città”.
Alla cerimonia, condotta da Maristella Lupone e Francesco Brescia (speaker radiofonici e membri del consiglio direttivo Pro Loco), hanno preso parte il vice sindaco, nonché assessore alle politiche culturali Vittorio Fata, e l’assessore ai servizi sociali Vincenzo Valente.
Cerimonia resa ancora più coinvolgente e calda grazie alle note e alle voci della band composta da Girolamo Pedone (voce), Giuseppe Pugliese (basso) ed Edoardo Papagni (chitarra).
Questi i nomi dei piccoli vincitori della seconda edizione del concorso:
Primo Premio Scuola Infanzia: Giorgia De Vincenzo
IV circolo Scuola dell’Infanzia “don Puglisi” sez. F
Secondo Premio Scuola Infanzia: Gioia Di Marco
III circolo Scuola dell’Infanzia “Angela Di Bari” sez. O
Primo Premio Scuola Primaria: Arianna Pasquale
IV circolo plesso “Sergio Cosmai” IV C
Secondo Premio Scuola Primaria: Maria Laura Catalano
I circolo “Edmondo De Amicis” V E
Terzo Premio Scuola Primaria: Alberto Repola
I circolo “Edmondo De Amicis” V E
Segnalazione Giuria Tecnica: Pantaleo Palazzo
I circolo “Edmondo De Amicis” V B
Segnalazione Giuria Tecnica: Erika Ficco
IV circolo plesso “Sergio Cosmai” IV C
Segnalazione Giuria Tecnica: Arianna Caputi
IV circolo plesso “Sergio Cosmai” IV C
Segnalazione “Cosa Succede in Città”: Mariacarla Lampedecchia
I circolo “Edmondo De Amicis” V E
Segnalazione Pro Loco Bisceglie: Arianna Pasquale
IV circolo plesso “Sergio Cosmai” IV C
Il plesso che ha presentato il numero più alto di lavori è stato “Edmondo De Amicis”, mentre la parrocchia che ha presentato il maggior numero di lavori santa Maria di Costantinopoli.
Di seguito photogallery curata da Daniela Mitolo