“Per la Pro Loco è stato un anno intenso di lavoro, di sacrifici, ma ricco di soddisfazioni e riconoscimenti – afferma Vincenzo De Feudis, Presidente della Pro Loco Unpli, associazione turistico culturale attiva sul territorio biscegliese dal lontano 1962 – abbiamo organizzato e partecipato a numerose manifestazioni, eventi culturali e progetti, che hanno coinvolto cittadini e non solo. Il 13 settembre, infatti, con grande orgoglio, abbiamo ricevuto a Sogliano Cavour il premio come miglior Pro Loco a livello regionale”.
Il 2015 si è aperto con la III Giornata Nazionale del Dialetto e delle lingue locali intitolata “La trinitò proféine. La lengue abbatte a do u côre vôle”, tenutasi il 17 gennaio nella sala convegni della Società di Mutuo Soccorso “Roma Intangibile”, e con il corso di preparazione all’esame di guide turistiche, iniziato già da novembre 2014 e conclusosi a marzo, durante il quale i ventiquattro partecipanti hanno potuto approfondire le loro conoscenze storico-artistiche, geografiche e archeologiche relative al nostro territorio.
La Pro Loco ha rinnovato l’appuntamento con il concorso fotografico “Bat in un click”, curato da Francesco Lucivero, e la “Summer School”, ideata tre anni fa da Francesco Brescia. Una ghiotta opportunità per una quindicina di ragazzi che hanno conosciuto giovani professionisti della comunicazione, del marketing e del turismo, hanno incontrato i rappresentanti delle istituzioni locali e hanno avuto l’occasione di visitare strutture ricettive, imprese, l’emittente radiofonica della nostra città e, non ultima, la redazione di Bisceglie24.
Evento clou della stagione estiva “Notte di Poesia al Dolmen”, appuntamento culturale tenutosi il 25 luglio nella scenografica location del Dolmen della Chianca, la cui direzione artistica, come le precedenti edizioni, è stata curata dai poeti Maurizio Evangelista e Teodora Mastrototaro.
Visite guidate a scolaresche e alternanza scuola/lavoro si sono avvicendate nel corso dell’anno, conclusosi con due importanti appuntamenti: la raccolta fondi per la fondazione Telethon in Piazza Vittorio Emanuele II e il concorso natalizio per i bambini delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado “Ti racconto… il mio Natale”, nato dall’esperienza decennale del precedente concorso “Poesie sotto l’Albero” e di cui Maristella Lupone ha preso le redini.
E’ partito da ottobre, invece, il nuovo Servizio Civile Nazionale Unpli che vede le due volontarie Nunzia Monopoli e Angelica Todisco impegnate a garantire la quotidiana apertura dello sportello di via Giulio Frisari n. 5, la segreteria organizzativa degli appuntamenti programmati, l’accoglienza e l’informazione turistica e occupate anche nella redazione del progetto “Il folklore tra cultura pagana e mondo cristiano: sulle orme della Via Francigena“. Circa novanta i soci che quest’anno hanno dato il loro sostegno all’associazione, riconfermando il numero di tesserati degli ultimi anni.
“Il 2016 sarà l’anno delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Presidente – conclude De Feudis – solo dopo le elezioni il nuovo direttivo potrà programmare le attività per il prossimo anno. Quello che posso dirvi è che vogliamo una Pro Loco sempre più ricca di giovani che portino nuova creatività, idee e voglia di fare”.