Con la soppressione dei comitati provinciali e il rinnovo degli organigrammi nelle Pro Loco Unpli italiane, si è proceduto domenica 15 maggio in tutte le nuove delegazioni territoriali pugliesi all’elezione dei coordinatori delle aree Unpli.
Bisceglie è compresa nella delegazione denominata “Peucetia Nord” e comprende anche Andria, Canosa di Puglia, Trani, Spinazzola, Minervino Murge, San Ferdinando di Puglia, Trinitapoli, Margherita di Savoia, Corato, Ruvo di Puglia, Molfetta, Terlizzi, Giovinazzo, Zapponeta.
Nella sede della Pro Loco Unpli biscegliese i presidenti delle Pro Loco dell’area si sono incontrati per procedere alla elezione del primo coordinatore della delegazione che ricoprirà automaticamente anche il ruolo di consigliere regionale Unpli.
Dopo l’esperienza Unpli Bat (2009/2012 diretta da Marcella Sasso – Bisceglie, 2012/2016 Vincenzo Orfeo – Trinitapoli) l’area si espande e gli impegni e le responsabilità diventano più rilevanti e impegnative.
All’unanimità le Pro Loco presenti hanno eletto il presidente della Pro Loco di Bisceglie, Vincenzo De Feudis, a capo della “Peucetia Nord”. resterà in carica fino al 2020.
Nei prossimi giorni il neo coordinatore De Feudis provvederà a nominare il suo staff operativo attingendo dalle personalità, dalle competenze, dai giovani e dai soci delle quindici Pro Loco dell’area territoriale.
«Ringrazio voi presidenti delle Pro Loco dell’area e non nascondo l’emozione per la fiducia che mi avete accordato – ha affermato De Feudis subito dopo la proclamazione –. Non sarà un compito sempre agevole, ma l’esperienza maturata nell’Unpli e la cooperazione di tutte le Pro Loco dell’area, che sono certo non verrà mai meno, rappresentano motivi per fare sempre di più e sempre meglio per la crescita turistico-culturale dell’intera Peucetia Nord».