Nel giorno dell’udienza preliminare del processo (5 giugno) che vede Erri De Luca imputato per istigazione a delinquere, a causa delle sue affermazioni a sostegno della lotta contro la TAV in Val di Susa, in tutta Italia ci saranno eventi ed iniziative organizzate per esprimere solidarietà allo scrittore.
A Bisceglie, il Vesparossa Cafè ha deciso di aderire a questa iniziativa e di organizzare una serata a favore di De Luca: chi vorrà, infatti, potrà liberamente leggere dei passi tratti da alcuni suoi libri, esprimendo così la propria solidarietà all’autore napoletano.
Erri De Luca verrà processato per via delle sue dichiarazioni contro la TAV, e lui stesso si è detto pronto ad andare in galera pur di sostenere le sue idee e di avere così la libertà di esprimere le proprie opinioni.
Al di là di ogni ideologia politica, quella di stasera potrà essere una grande occasione per ribadire il proprio sostegno alla libertà di parola e di poter liberamente affermare il proprio pensiero, cosa che a De Luca non è stata garantita.
L’appuntamento, in collaborazione con Bisceglie24, è per giovedì 5 giugno alle ore 18 presso il Vesparossa Cafè di via Petronelli 15. Chiunque potrà partecipare liberamente all’iniziativa, leggendo alcuni passi dei suoi libri o semplicemente
ascoltandone alcuni tratti. L’ingresso è, ovviamente, gratuito e tutti potranno esprimere la propria solidarietà ad Erri De Luca, reo di aver espresso il proprio pensiero “troppo liberamente”. In suo favore diversi intellettuali hanno firmato un appello, tra cui la cantante Fiorella Mannoia, il meteorologo Luca Mercalli e il padre comboniano Alex Zanotelli.