Si ripropone in una nuova veste anche quest’anno la serie di laboratori “Raccontare con le mani“. Quattro incontri pomeridiani, curati da Valentina Vecchio e Cavalieri Erranti Teatro in collaborazione con ZonaEffe, permetteranno ai bambini di scoprire la magia del teatro attraverso laboratori manuali ed espressivi. Le attività, della durata di due ore (17,30-19,30), si svolgeranno all’interno del castello svevo-angioino e comprenderanno attività manuali e racconti.

Si parte domani, domenica 21 gennaio, con il laboratorio “Oggetti sorprendenti“. Il primo incontro insegnerà ai bambini che il teatro non è soltanto quello che si pratica su un palcoscenico, ma che anche un oggetto qualunque può, all’improvviso, prendere vita e dare vita ad un divertente spettacolo. Per partecipare al laboratorio è necessario che ogni bambino porti almeno un oggetto da poter utilizzare durante l’attività.

Il secondo incontro, che si svolgerà domenica 25 febbraio, s’intitola “La creatura“. Il riferimento letterario a Frankenstein, personaggio nato dalla penna di Mary Shelley e composto da pezzi di altri esseri umani, diventerà lo spunto per esplorare il “bunraku”. Per comprendere come funzioni questa particolare forma di teatro giapponese i bambini saranno chiamati a creare anche loro un essere “umano” e ad animarlo con i loro movimenti.

Domenica 11 marzo è invece la giornata dedicata ai “Calzettoni chiacchieroni“. Il laboratorio prevede la trasformazione di semplicissimi calzini in vere e proprie marionette animate e parlanti.

L’ultimo appuntamento, che si svolgerà domenica 22 aprile, s’intitola “Vita di un foulard“. Anche in questo caso i bambini saranno chiamati a dare vita ad un oggetto appartentemente inutile, ma che racchiude in sè un grande potenziale che ogni bambino potrà esprimere utilizzando la propria fantasia e alcuni semplici trucchetti.

Per poter partecipare ai laboratori è necessario effettuare l’iscrizione contattando i numeri 328 155 8659 o 349 639 2494. Ogni iscrizione, valida per un singolo laboratorio, ha un costo di 6 euro, necessari per l’acquisto del materiale che verrà utilizzato durante le attività; i posti disponibili sono 20.