La danza contemporanea in tutte le sue sfaccettature torna protagonista assoluta con la rassegna “Etra”, giunta alla sua quarta edizione. L’evento, che ha già avuto un grande riscontro durante le precedenti edizioni, anche quest’anno vedrà la partecipazione di scuole di danza e singoli danzatori provenienti da tutta la regione. La rassegna è patrocinata dal comune di Bisceglie, ideata dal danzatore Roberto Vitelli in collaborazione con l’associazione culturale Indra, l’agenzia di organizzazione eventi InMotion Events, e con il sostegno di Sistema Garibaldi e partirà da venerdì 23 fino a domenica 25 marzo al Palacosmai e al Teatro Garibaldi di Bisceglie.
Un appuntamento di grande richiamo che vuole allargare i confini e gli orizzonti della danza contemporanea in Puglia e impreziosito, inoltre, dalla partecipazione della Compagnia eleinaD, Davide Valrosso e Nicola Monaco e che per la quarta volta a Bisceglie, offrirà una possibilità concreta di confronto tra le varie scuole e di crescita per i singoli danzatori, aiutandoli a vivere l’esperienza artistica a 360 gradi.
Nelle giornate di venerdì 23 e sabato 24 marzo si svolgeranno workshop formativi con i maestri Vito Cassano e Claudia Cavalli coreografi della Compagnia eleinaD, Davide Valrosso attuale coreografo del Balletto di Roma e una masterclass con Nicola Monaco, danzatore della compagnia Akram Kahn.
Domenica 25, in conclusione, si assisterà all’esibizione finale sul palco del teatro Garibaldi davanti al pubblico presente, durante la quale una giuria accreditata valuterà le performance dei singoli e garantirà ai migliori danzatori la partecipazione ad un importante progetto che li vedrà coinvolti in nuove performance artistiche di alto livello, da realizzare tra il 2018 e il 2019. La migliore coreografia di gruppo e il migliore assolo avranno la possibilità di accedere direttamente alla semifinale a Roma del concorso nazionale DanzaSì diretto da Monica Ratti. Inoltre, verranno assegnate borse di studio offerte da Kataklò, Dance workshop Molfetta, Puglia on stage, Chiavari summer dance festival, Winter dance convention e World dance movement Italy.