L’Associazione Giovanni Paolo II, presieduta da Natalino Monopoli, ha annunciato programma e ospiti della quarta edizione del Riconoscimento dedicato a Papa Woytiła, che si svolgerà a Bisceglie sabato 16 e domenica 17 maggio 2015.
Il premio è assegnato, come ogni anno (clicca qui per un breve resoconto della terza edizione), a personalità che si sono distinte particolarmente, nel loro settore di competenza, nella promozione dei valori associati alla carismatica figura del papa polacco, e quest’anno si svolgerà in coincidenza, tra l’altro, con il decennale della sua scomparsa, avvenuta nel 2005. L’evento è patrocinato da Senato della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Provincia di Barletta-Andria-Trani, Comune di Bisceglie e Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie.
Il programma prevede, alle ore 9 di sabato 16 maggio, la presentazione dei lavori del IV concorso studentesco “Accogliere per accogliersi”, il cui vincitore, tra i quattrocento studenti coinvolti, riceverà una borsa di studio offerta dal Lions Club Bisceglie. Seguirà un incontro tra gli studenti e alcuni testimoni premiati, il tutto all’interno della chiesa di San Giuseppe.
Alle 17.15 è prevista, presso il Nicotel, la conferenza stampa di presentazione dell’appuntamento, mentre alle 18 ci si trasferirà in piazza Duomo, dove saranno aperti gli stand e potrà essere degustato il dolce “Kremowki”, il cosiddetto “dolce del Papa”, poiché Woytiła ne era particolarmente goloso.
Alle ore 19, invece, la Cattedrale di Bisceglie sarà teatro delle testimonianze degli ospiti premiati: dal Prefetto emerito della Congregazione per l’educazione cattolica, cardinal Zenon Grocholewski, a mons. Marco Frisina, compositore, proseguendo con il vaticanista Francesco Antonio Grana, il giornalista Gianluca Barile, fondatore e presidente dell’associazione “Tu es Petrus”, lo scrittore Giampaolo Balsamo, l’autore dello spettacolo “Non abbiate paura” don Giuseppe Spedicato, la fondatrice della comunità “Nuovi Orizzonti” Chiara Amirante e l’assistente spirituale della comunità, don Davide Banzato, i musicisti Nek e Roby Facchinetti, l’erede di casa Savoia Emanuele Filiberto, l’attore Danilo Brugia, Margherita Coletta, fondatrice dell’associazione “Coletta – Bussate e vi sarà aperto” e la giornalista Mediaset Safiria Leccese, conduttrice del programma a tema religioso “La Strada dei Miracoli”.
Accompagnamento musicale da parte della sezione giovanile del Gran Concerto Bandistico “Biagio Abbate”. Il giornalista Carlo Sacco modererà gli interventi.
A tutti i premiati saranno consegnati una medaglia da parte della Presidenza della Repubblica e il simbolo del riconoscimento, offerto dall’azienda Tangari – Made in Italy.
Domenica 17 si svolgerà la seconda ed ultima giornata della manifestazione, che oltre alle consuete messe domenicali delle 9 e delle 10.30 in Cattedrale, prevede alle ore 19 la messa solenne presieduta dal cardinal Grocholewski, cui seguirà la premiazione del concorso studentesco abbinato al riconoscimento.
La due giorni sarà chiusa dalla V festa del “Kremowki” – Divertimento sotto le stelle, che avrà inizio alle 20.30 sempre in piazza Duomo e prevede anche un concorso a premi con estrazione di biglietti.
L’ingresso a tutte le attività legate alla manifestazione è libero