Nell’ultima domenica di luglio ritorna il Bisceglie Band Festival, la kermesse musicale ormai divenuta appuntamento fisso dell’estate biscegliese oltre che straordinaria occasione per band e solisti emergenti di ottenere la visibilità che meritano.
Organizzato dal Centro di musica contemporanea della Fondazione Biagio Abbate con il patrocinio del Comune di Bisceglie e di Puglia Sounds –Teatro pubblico pugliese, l’evento torna per la sua quarta edizione in un veste del tutto nuova.
Tante le novità presentate nel pomeriggio di ieri, 28 luglio, nel corso della conferenza stampa di presentazione svoltasi nella Chiesa Santa Margherita, prima tra tutte la location: il suggestivo Teatro Mediterraneo. Nuovo anche il monte premio, non più la consueta somma di denaro, ma ai due finalisti, una band e un solista, sarà offerto di esibirsi presso uno dei locali sponsor dell’evento- MakeArt e Puerto Azul– nonché la possibilità di partecipare di diritto all’edizione successiva. Cambia anche l’atmosfera della competizione: i partecipanti non dovranno più concorrere al titolo “Miglior canzone” ma verranno giudicati sul proprio cavallo di battaglia e su una personale proposta musicale, un brano inedito o un brano edito completamente rivisitato.
A giudicare i concorrenti una giuria di esperti composta da Massimo Valente, voce di Radiocentro, Pinuccio Tatoli, commediografo biscegliese, Enza Martina, direttrice della Fondazione Biagio Abbate, e Donato De Cillis, presentatore.
A non essere cambiate sono invece le intenzioni : “fare musica per divertirsi, offrire la possibilità a tutti gli artisti in gara di mostrare al pubblico il loro lavoro, per questo da sempre faccio il tifo per iniziative del genere” queste le parole di Antonio Belsito, vice-presidente dell’accademia Biagio Abbate.
Infatti a salire sul palco del Teatro Mediterraneo ci saranno sei artisti diversi, per generi ed età. Dal rap del riconfermato Giovanni Recchia, vincitore lo scorso anno del premio della critica, e del suo collega Pedepaz secondo atto, passando per le note pop-elettroniche di Lucy e gli Ondasonora che daranno nuova vita a brani del cantautorato italiano e non, per arrivare ai prorompenti Thauron, che porteranno sul palco del “Bisceglie Band Festival” alcuni brani del repertorio hard rock e heavy metal: da “Whole lotte love” a” Diablo” dei Litifiba. Dalle atmosfere steampunk a quelle più delicate del Duo Helios, voce e chitarra classica, si riscoprirà il sapore della tradizione in un’ inedita chiave moderna e minimalista a chiudere la kermesse le note struggenti di Nathalie.
A prendere le redini del contest la riconfermata coppia di presentatori formata da Marianna Di Benedetto, voce di radio Selene, e Bartolomeo Pasquale, responsabile dell’ufficio stampa della Fondazione Biagio Abbate. Ospite d’onore della serata Antonello Vannucci,menestrello dall’umorismo travolgente, che accompagnato dalla sua chitarra rivisiterà in barese famose canzoni inglesi ed americane.
Una serata all’insegna del divertimento e della buona musica con ingresso gratuito ed aperto a tutti partirà alle ore 20.30.