In occasione del “Dantedì” oggi, 25 marzo, il Rotary Club Bisceglie contribuirà all’organizzazione dell’incontro con il Prof. Valerio Meattini dal titolo: “Il Prisma di Dante: il congedo, il viaggio, la libertà”.
Il “Dantedì” è la Giornata istituita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante Alighieri. L’edizione del 2021 è particolarmente significativa in quanto avviene nel settecentesimo anniversario della scomparsa del Sommo Poeta.
Per celebrarla al meglio, il Rotary Bisceglie, in collaborazione con gli altri Club del Raggruppamento Zona 6 (Bitonto Terre dell’Olio, Corato e Molfetta), ospiterà il Prof. Valerio Meattini – Ordinario di Filosofia Teoretica e di Filosofia della Mente presso l’Università degli Studi di Bari – in un incontro centrato sulle tematiche del congedo, del viaggio e della libertà nella concezione dantesca.
Aderiranno al Dantedì anche il Rotary Club di Rovereto Vallagarina, il Rotary Club di Matera e i Rotaract di Bisceglie, Matera e Molfetta a testimonianza dell’alto significato culturale dell’evento.
L’incontro si terrà in modalità totalmente virtuale sulla piattaforma Zoom con inizio previsto alle ore 20:30.