Sensibilizzare ed informare sulla possibilità di donare cellule staminali sarà l’obiettivo dell’evento che si terrà questa sera, mercoledì 24 novembre, organizzato dai Club Rotary e Rotaract Bisceglie, e dall’associazione ADISCO, presieduti rispettivamente da Massimo Cassanelli, Giovanni Bombini e Lella Di Reda.
La conversazione dal titolo “La donazione delle cellule staminali: Insieme Possiamo salvare vite umane”, vedrà come relatori Michele Santodirocco, Direttore Medico della Banca Cordonale Pugliese, e Maria Stea, Presidente Regionale dell’ADMO – Associazione Donatori di Midollo Osseo, a cui seguirà il racconto di importanti testimonianze.
Le cellule staminali emopoietiche rappresentano oggi una grande risorsa per la cura di gravi patologie, fra cui le leucemie. Oltre che da cordone ombelicale e da midollo osseo, è possibile prelevarle, in maniera molto meno invasiva, anche dal sangue periferico. I donatori ideali di cellule staminali sono i giovani tra 18 e 35 anni, grazie alla maggiore compatibilità delle loro cellule staminali con quelle del ricevente.
L’evento è organizzato in collaborazione con numerose associazioni giovanili: Rotaract Club Bari, Interact Club Bisceglie, Aido, Amnesty International, Associazione 21, Avis Giovani, Azione Cattolica Giovani, Bisceglie Illuminata, MSAC, MUVT, Ricreapulia.
L’inizio è fissato alle ore 20 presso l’Hotel Salsello previa esibizione del green pass e fino ad esaurimento dei posti disponibili.