Si concluderà questa sera, 1° dicembre, la rassegna culturale “Rotte Murgiane“, una serie di incontri organizzati in collaborazione dal Fai e dal Centro studi Normanno-Svevi. Il quarto e ultimo incontro si svolgerà oggi, giovedì 1 dicembre, all’interno della chiesa di Santa Margherita a partire dalle 19.
Protagonista dell’incontro conclusivo sarà Castel del Monte e, più in generale, il paesaggio murgiano. Com’è fatto? Com’è mutato nel tempo per mano degli uomini e del cambiamento storico del clima? Queste ed altre le domande che troveranno una risposta nel corso del dibattito instaurato da due autorevoli studiosi del paesaggio che interverranno nel corso della conferenza. Il primo è il professor Pasquale Cordasco, docente di archivistica dell’Università di Bari, nonchè direttore del Centro Studi Normanno-Svevi, il secondo è il professor Nino Borri, presidente regionale del Fai e insegnante di tecnica e progettazione urbana al Politecnico di Bari; a moderare gli interventi dei due professori sarà Maurizio Triggiani, storico dell’arte nonchè coautore (insieme a Luisa Derosa) del libro “Racconti e riflessioni su un territorio: Castel del Monte e il paesaggio delle Murge“, pubblicato da Edipuglia, che verrà presentato nel corso della conferenza.
Al termine della conferenza avrà luogo un apericena per il quale è gradita la prenotazione (contattando il numero 3286515303).