Sabato 14 marzo alle ore 19 presso il Circolo Unione verrà presentata “Addaure de còse” “Mare, tèrre…pane e premedóle”, una raccolta di poesie in bilico tra lingua e dialetto scritta dal M.d.L. Demetrio Rigante. La cura del progetto è di Antonio Cortese, scomparso di recente, a cui va la dedica dell’autore.La prefazione della raccolta è curata dal dott. Marcello Veneziani.
La presentazione del libro, ennesima opera dell’autore, è intitolata “Un libro per Uno Tra Noi” e ha il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Bisceglie, Centro Studi Biscegliese, Accademia della lingua barese “Alfredo Giovine”, Don Dialetto di Bari, Ass. La Canigghie, Coop. Sociale Uno Tra Noi, Unitre, Circolo Unione, Rotary, UNUCI, ANMI e Roma Intangibile. A moderare la serata Enzo Quarto, scrittore e giornalista RAI.
Interverranno il sindaco di Bisceglie avv. Francesco Spina, il presidente Felice Giovine dell’Accademia della lingua barese “Alfredo Giovine”, l’attore-poeta Gigi De Santis del Don Dialetto di Bari, il dott. Tommaso Fontana ed il prof. Nicola Gallo per l’Ass. La Canigghie di Bisceglie, lo scrittore-giornalista dott. Luca De Ceglia.
A declamare alcune poesie della raccolta Nicola Ambrosino, Natale Di Leo, Nicola Gallo, Anna Lozito, Vitantonio Mazzilli, Demetrio Rigante, Michele Schiavone e Antonio Todisco. Sottofondo musicale ad opera del maestro Prof.ssa Giusy Gentile e dei maestri Claudia Lops, Mauro Dell’Olio e Giacomo Piepoli.
Per volere dell’Autore, i proventi della vendita dei libri saranno interamente destinati alla raccolta fondi finalizzata all’acquisto di un automezzo per il trasporto di persone con ridotta mobilità della Cooperativa Sociale Uno Tra Noi Onlus di Bisceglie che permetterà di incentivare le attività socio-educative e riabilitative svolte.
Demetrio Rigante, attraverso le sue raccolte di poesie, promuove Serate culturali, dove a volte espone le sue tele ad olio, per sensibilizzare Autorità locali, provinciali e regionali sulle problematiche sociali; inoltre, attraverso il dialetto, si prefigge l’obiettivo di tenere in vita, per le future generazioni, le tradizioni del proprio territorio, un impegno assunto nei confronti dei suoi compianti maestri: lo storico prof. Mario Cosmai e i poeti dialettali Sergio Di Clemente e Francesco Palazzo
Inoltre l’autore, fondatore con Tommaso Fontana e Nicola Gallo dell’Associazione a difesa del dialetto “La Canigghie”, si prefigge di promuove nei vari Istituti Scolastici di Bisceglie incontri per la difesa e diffusione della nostra madre lingua ai posteri. Agli incontri che saranno programmati parteciperanno alcuni ospiti ed operatori del Centro Diurno della Uno Tra Noi.