Lo scorso 20 settembre è stato il giorno dell’anteprima nazionale, in varie città della Puglia, del documentario realizzazto da due registi inglesi, Toni Harman e Alex Wakeford, dal titolo “Microbirth” che scandagliava segreti, misteri, caratteristiche e aspetti della genesi, dei primi attimi di vita di ciascun essere vivente.
Sabato 4 ottobre si replica.
A grande richiesta di pubblico il documentario sarà ripresentato a Bisceglie stavolta presso la sede di Mente Interattiva in Piazza Vittorio Emanuele II n. 43.
La serata con le otto proiezioni a Bari, Brindisi, Lecce, Foggia, Taranto, Bisceglie, Putignano e Trinitapoli é stata il frutto di un’intensa collaborazione tra una decina di associazioni pugliesi attive da anni sul territorio per sostenere ed informare le madri e le famiglie nelle scelte che gravitano attorno al divenire genitori.
In ogni città la proiezione é stata molto apprezzata; il film solleva importanti domande riguardo le moderne pratiche ospedaliere applicate durante il travaglio ed il parto molte delle quali sono eccessivamente espletate nelle strutture della nostra regione. Molte le ostetriche coinvolte nell’organizzazione, che vedeva anche il patrocinio dei collegi delle ostetriche di Bari Brindisi e Taranto e della asl di Lecce. Durante i dibattiti seguiti alla proiezione abbiamo raccolto un sempre crescente interesse per il diritto ad un’informazione corretta e libera riguardo la salute di donna e bambino e le scelte possibili attorno alla nascita.