Nuovo appuntamento con la settima edizione di “Scena 84”, rassegna nazionale del Teatro Don Luigi Sturzo diretto da Tonio Logoluso con una commedia di costume, ricca di umorismo cinico e bizzarro di Aldo Nicolaj.
Domenica 9 febbraio alle ore 18 la Compagnia dell’Eclissi di Salerno porterà in scena “La signora e il funzionario”, sul palco Marika De Vita ed Enzo Tota, la regia è di Marcello Andria.
Nel centenario della nascita del grande drammaturgo la commedia che vede al centro due personaggi, un uomo e una donna all’apparenza bizzarri, nascondono una voglia di libertà soffocata da troppo tempo. Siamo nell’Italia di fine anni ’70, in un periodo storico profondamente scosso da disordini di piazza e strategia della tensione. Se ne percepisce l’eco nel serrato e quasi asfissiante dialogo tra un funzionario e una di quelle terribili signore borghesi, all’apparenza frivole e svitate ma in realtà dotate di una sottile e personalissima razionalità.
La scrittura ironica e briosa rende il dialogo tra i due decisamente accattivante, buffo e coinvolgente. L’impatto fra i due personaggi produce un effetto bizzarro, un gioco un po’ perverso in cui il primo tormenta e mette più volte alle corde la sua vittima, l’altro, intimidito e irrazionalmente spaventato, prova a minacciare e poi ad assecondare il suo casuale aguzzino, nel quale vede materializzarsi tutte le sue paure, i suoi rancori e le sue frustrazioni. Sotto pressione e come in un incubo arriva ad affermare tutto e il contrario di tutto, mettendo a nudo in modo incongruo e inconsapevole i propri pensieri più reconditi.
Per informazioni e prenotazioni biglietti rivolgersi al 345 6394314.