Si rinnova anche questa settimana l’appuntamento con la cultura del teatro “Don Luigi Sturzo“. Domenica 14 gennaio, per la settima giornata della rassegna teatrale “Scena84“, andrà in scena “Cyrano – l’ombra del mio naso“, una rivisitazione del capolavoro di Rostand. Ad esibirsi sul palcoscenico del “Don Sturzo” ci sarà la compagnia foggiana “Teatro dei limoni“; gli interpreti saranno Roberto Galano, Giuseppe Rascio, Christian di Furia, Maggie Salice e Francesca Greco al violino. La regia dell’opera è affidata a Roberto Galano.
Sul palco verranno rappresentate le intricate vicende amorose di Cyrano de Bergerac, spadaccino francese noto per la sua abilità nella spada e nella parola, nonchè per il suo lunghissimo naso. L’amore per sua cugina Rossana verrà osteggiato dall’attrazione che la stessa prova per il giovane Cristiano, del quale farà da tramite in un intreccio di equivoci, gesta eroiche e prepotenze, il tutto condito da un’abbondante dose di ironia.
“La storia di Cyrano” si legge nel comunicato stampa della compagnia “è una simbolica epopea, che arriva ai giorni nostri inalterata dal logorio del tempo e carica dei significati attribuitigli dallo stesso autore e di quelli acquisiti durante gli oltre cent’anni di vita. Cyrano de Bergerac è vivo, quasi a ribellarsi alla fine drammaturgica che Rostand decise per il suo personaggio, ha ancora qualcosa da dire nel nuovo millennio, epoca impregnata di abusi di potere, soprusi, ingiustizie e meschinità di fronte ai quali l’indignazione e il coraggio di un uomo si erge a simbolo, invincibile e deciso contro di essi, ma vulnerabile e insicuro quando affronta sentimenti puri e semplici, teneri e dolorosi come solo l’amore può essere”.
Per informazioni, prenotazioni dei biglietti e abbonamenti è possibile rivolgersi al numero telefonico 345 6394314. Il botteghino del teatro, sito in via Pozzo Marrone 86, sarà aperto domenica pomeriggio.