Nuovo anno e nuovi appuntamenti per Scena84, la rassegna teatrale che animerà le domeniche del teatro Don Luigi Sturzo. A partire dal 28 ottobre 2018 e fino al 24 marzo 2019 gli amanti del teatro potranno assistere alla carrellata di rappresentazioni che avverranno, in orario serale, a cadenza settimanale.
La nuova edizione di Scena84, la sesta, prevede un totale di 13 spettacoli, sette dei quali teatrali, cinque musicali e uno di danza. Il filo conduttore tra le rappresentazioni, scelte personalmente dal padrone di casa Tonio Logoluso, è il tema del viaggio. La rassegna, intitolata “Itaca“, si riaggancia ai temi esplorati con quella dello scorso anno (“Atlantide”) ma con particolare enfasi sul viaggio, inteso come momento di scoperta e crescita interiore.
Lo spettacolo di apertura vedrà esibirsi a Bisceglie, domenica 28 ottobre, Emanuele Salce, figlio del celeberrimo Luciano. L’attore e regista romano porterà sul palcoscenico del Don Sturzo “Mumble Mumble, confessioni di un orfano d’arte“, un racconto ironico dei funerali di suo padre e di Vittorio Gassman, suo patrigno.
Si riprenderà domenica 11 novembre con “Partenze e ritorni“, pièce musicale della tranese Luca Loizzi Band; il 25 novembre è invece la volta di “Un cocktail per Wilma“, portata in scena dalla compagnia napoletana Taverna Est Teatro. La compagnia Rueda Teatro di Pescara si esibirà il 2 dicembre con “Tra la polvere dei resti“, mentre domenica 23 sarà la volta del concerto “L’anno che verrà“, eseguito dalla band teatina DallAmericaLucio.
Il nuovo anno verrà inaugurato con il classico “Molto rumore per nulla“, rivisitato dalla compagnia Teatro della Polvere di Foggia, che andrà in scena domenica 13 gennaio; seguirà l’unico spettacolo di danza della rassegna, Re-Born, portato in scena dalla compagnia casertana ARB Dance Company.
Il primo spettacolo di febbraio, Attore Dinamico Live, andrà in scena domenica 10; a portarlo sul palcoscenico sarà la compagnia Attore Dinamico di Roma. Seguirà, domenica 17, il concerto di Gianni Lamagna “Del penar d’amore nelle canzoni di Napoli“.
La rassegna si concluderà con i due appuntamenti di marzo 2019, “Il canto dell’ape“, portato in scena il 10 dalla compagnia Libero Teatro di Rende, e “E quindi uscimmo a riveder le stelle“, monologo in musica di Giorgio Colangeli, che andrà in scena domenica 24.
Contestualmente alla partenza di Scena84 si riapre anche la campagna abbonamenti, che prevede diverse opzioni di acquisto (sarà possibile abbonarsi per l’intera rassegna, per otto o per cinque spettacoli). È possibile consultare il programma completo della rassegna sulla pagina Facebook Teatro Don Luigi Sturzo, sul sito ufficiale (clicca qui) ed è possibile ritirare la brochure presso la Cartolibreria Storelli (sita al numero 11 di via Luigi Papagni) o l’Edicola Belsito (sita in via Petronelli 11).