La cocciutaggine di un capofamiglia, ma anche la sua ironia, la capacità di fronteggiare certo in modo troppo impetuoso, a tratto spregevole, pur di detenere il controllo della sua famiglia, dei suoi averi e persino dei congiunti scomparsi.
“Non ti pago”, una delle commedie più note e profonde del Maestro Eduardo De Filippo, del quale quest’anno si ricordano i trent’anni dalla sua scomparsa, è stata la protagonista del primo appuntamento della rassegna “Scene in… Comune” giunta alla settima edizione e ideata e organizzata senza fronzoli né inutili orpelli, ma con professionalità e dedizione, dalla Compagnia dei Teatranti presieduta da Lella Mastrapasqua e diretta da Enzo Matichecchia.
A mettere in scena il lavoro ci ha pensato la Compagnia “Il Dialogo” di Cimitile (Napoli) diretta da Ciro Ruoppo.
Si tratta di un ritorno per la Compagnia partenopea dopo la partecipazione nel corso della quinta edizione della rssegna con “Filumena Marturano”.
Sia in quell’occasione sia durante la serata di venerdì 7 novembre gli attori de “Il Dialogo” hanno potuto respirare e suggere tutto il calore e l’apprezzamento del pubblico accorso presso il Teatro Politeama Italia di Bisceglie.
Una bravura artistica, una abilità scenica che vanno oltre la semplice, pura seppur lodevole amatorialità: sul palco sono andati in scena una profonda conoscenza del testo della commedia, una squisita passione verso l’arte, verso il teatro e la voglia di erudire, di intrattenere, di far riflettere sugli egoismi dell’uomo e su quanto patetici si diventi quando si tende ad accentrare piuttosto che a condividere.
In un paese in cui spesso si assiste a elargizioni di riconoscimenti oggi a te, domani a me, a iniziative organizzate per dare vanaglorioso lustro a questa o a quell’atra associazione più o meno elitaria, settaria, la rassegna “Scene in… Comune” dimostra, ancora una volta, di avere un ampio respiro, un’ampia visione sulla e della cultura.
A rendere più forte e marcata la bontà, la validità di quest’idea, di questo progetto c’è il connubio arte-prodotti tipici: tra primo e secondo atto piacevole degustazione di prodotto caseari dell’azienda Montrone di Andria.
Un plauso a tutti gli artisti che si sono esibiti e che hanno regalato due ore di grande arte, a prescindere dal minutaggio di permanenza sul palco: Salvatore Maccaro (Ferdinando Quagliuolo), Tina Spampanato (Concetta), Alfredo Lace (Aglietello), Lucrezia Manganelli (Margherita), Antonio Mauro (Mario Bertolini), Felice De Cicco (don Raffaele Console), Peppe Miccio (avv. Lorenzo Strumillo), Liana DeRosa (Erminia), Alfonso Masucci (Vittorio Frungillo), Giuseppe Trinchese (Luigi Frungillo) e Rosaria Vecchiarelli (Carmela).
“Scene in… Comune” si avvale del patrocinio della Regione Puglia e dell’Amministrazione Comunale e della collaborazione della Federazione Italiana Teatro Amatori e del Teatro Politeama Italia.
Prossimo appuntamento venerdì 14 novembre con la commedia “Un chicco di neve in mezzo al mare” di Rosaldo Principe messo in scena dalla Compagnia “L’allegra ribalta” di Morano Calabro (Cosenza) diretta da Casimiro Gatto.
Ore 21:00 Politeama Italia – Info biglietti e prevendita: 3494757919.