“La Donna nella storia di Bisceglie – dalla musica, alla cultura, alla politica, alla casa e al sociale”, questo è il titolo dell’itinerario della visita guidata gratuita organizzata in occasione della giornata in onore della donna. L’evento è promosso dalla guida turistica Giovanni Di Liddo e dall’associazione Puglia Scoperta con la collaborazione dell’Archeoclub sezione di Bisceglie e l’associazione culturale G.B. Ferrara, patrocinato dal Comune di Bisceglie.
L’appuntamento è domenica 8 marzo, alle ore 10,30 presso Piazza Castello (accanto alla Torre Maestra) per la durata complessiva di due ore. La partecipazione è libera e gratuita. Guida turistica: Giovanni Di Liddo.
Il percorso guidato prevede la visita ad alcuni luoghi del centro storico, ripercorrendo l’operato, la vita e il cammino di diverse donne che hanno contribuito ad arricchire la storia della nostra città in diversi settori: storico, culturale, politico e sociale.
Si partirà dal Museo Etnografico e delle Tradizioni Popolari, sito presso la Torre Maestra, per illustrare dati ed importanti elementi che riguardano la donna di Bisceglie e in seguito i visitatori avranno modo di osservare palazzi nobiliari come il palazzo Sciascia, detto “palazzo delle Donne”, slarghi, monumenti, alla scoperta di aneddoti della vita di alcune donne della città tra le quali spiccano Giulia La Notte Santarcangelo, la Contessa Lucia Caprioli Alvarez de Toledo, le suore di San Luigi e Santa Croce che hanno segnato incisivamente la storia e la cultura del nostro paese.