Tanti e di spessore gli appuntamenti che hanno caratterizzato la seconda giornata di Libri nel Borgo Antico, giunto alla decima edizione.
Un omaggio a Bisceglie, città popolata da volti, nomi, luoghi che vanno scomparendo, è il punto di vista di un nostalgico Marcello Veneziani che racconta la sua città nel libro, “C’era una volta Bisceglie”, ottavo volume della collana edita dall’Associazione Borgo Antico, il ricavato delle vendite andrà, per gentile concessione dell’autore, a finanziare la Scalinata dei Lettori. Una piazza Castello gremita ha ascoltato attenta i racconti del giornalista biscegliese. “Oggi provo amarezza nel vedere la mia città svuotarsi di tutti quei nomi e di quei volti che l’hanno fatta grande. Ma trovo conforto che ricordo di una vita che forse era più ampia, e più piena di quella che oggi noi viviamo”.
La seconda serata di Libri nel Borgo Antico ha visto andare in scena incontri con personaggi del calibro di Marino Bartoletti, con “La squadra dei sogni. Il cuore sul prato”; Michela Marzano, con “Idda”; Lorenzo Bernardi, con “La regola del nove. Come sono diventato Mister Secolo”; Mario Tozzi, con “L’Italia intatta”.
Un piacevole intermezzo ha caratterizzato l’appuntamento con Lia Celi ed il suo libro, “Le due vite di Lucrezia Borgia: la cattiva ragazza che andò in Paradiso”. Alla fine della presentazione l’Associazione Pasticceri Confcommercio in collaborazione con il Presidio SlowFood Bisceglie-Molfetta hanno offerto al pubblico il sospiro, dolce tipico di Bisceglie, le cui origini secondo la tradizione sarebbero legate proprio alla figura della Duchessa di Bisceglie.
Cresce intanto l’attesa per la serata finale di Libri nel Borgo Antico, in programma queste sera. In largo Castello, spazio a Elisabetta Orsolini, Tommy Dibari, Alessandro Frigiola con Mimmo Casillo, Giampiero Mughini e Diego De Silva con il trio Malinconico.
Apertura delle attività dedicata stamattina al Castello Svevo per l’ultima masterclass: protagonista sarà Marcello Veneziani che tratterà l’argomento “Viaggio dal saggio al blog, passando per il pamphlet ed il giornale”.
Anche questa sera sarà possibile scambiare gratuitamente un libro con un altro, senza limiti, allo Scambialibro. Spazio anche ai lettori in erba, dalle 18, al Castello Svevo, con il Borgo dei Piccoli.