Promo Music / Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia approdano a Bisceglie con “MAGAZZINO 18” scritto da Simone Cristicchi e Jan Bernas, musiche e canzoni inedite di Simone Cristicchi, arrangiamenti di Valter Sivilotti in esecuzione registrata dalla FVG Mitteleuropa Orchestra. Scene di Paolo Giovanazzi e luci curate da Nino Napoletano. Regia a cura di Antonio Calenda.
Il “Sistema Garibaldi”, diretto da Carlo Bruni, alza il sipario sul mese dedicato alla memoria con un lavoro che saprà coinvolgere, appassionare, far riflettere su ciò che l’uomo è stato capace di fare all’uomo nel corso della Grande Guerra.
Al Porto Vecchio di Trieste c’è un “luogo della memoria” particolarmente toccante, testimonianza di una pagina dolorosissima della storia d’Italia, fatta di tante piccole cose quotidiane. Una sedia, accatastata assieme a molte altre, porta un nome, una sigla, un numero e la scritta “Servizio Esodo”. Armadi, materassi, letti, stoviglie, fotografie, poveri giocattoli, altri oggetti. Coadiuvato nella scrittura da Jan Bernas e diretto da Antonio Calenda, Simone Cristicchi, in MAGAZZINO 18, al Teatro “G. Garibaldi” di Bisceglie, giovedì 8 gennaio, alle 21:00, parte da questi oggetti per riportare alla luce ogni vita che vi si nasconde. Cristicchi narra schiettamente, cambiando registri vocali, costumi, atmosfere musicali, in una koinée di linguaggi che trasfigura il reportage storico in una forma nuova, che forse potremmo definire “Musical-Civile”. Ed è potente il flusso emotivo che genera questo cantautore prestato al teatro che nel teatro ha trovato il modo per far lievitare la sua musica.