Si è appena conclusa la decima edizione di “Libriamoci” alla Scuola Media Monterisi: una settimana di letture sostenuta dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura, e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM). Una grande maratona di letture ad alta voce che, dal 13 al 18 novembre, ha stimolato nelle studentesse e negli studenti il piacere e l’abitudine di leggere, di diffondere e accrescere l’amore per i libri.
Anche quest’anno numerosi lettori hanno “donato” agli alunni della scuola momenti di ascolto di pregio. Sono intervenuti il sindaco Angelantonio Angarano, Vittorio fata, Marta Giancaspro, Mary Ann De Vincenzo, Davide Sette, Felice Pellegrini, Maria Luisa Pellegrini, Silvia Cappa, Demetrio Rigante,Margherita Ambrosini, Giancarlo Visitilli, Maria Chiara Dell’Orco, Ezia Di Molfetta e Anna Colangelo, Verdiana Mastrofilippo, Michele De Virgilio, Lucrezia Mastrapasqua, Giuseppe Di Pierro, Francesco Bruni, Cinzia Gangale e Marilena Resta, gli alunni dei licei Einstein-da Vinci di Molfetta e gli alunni del Liceo Fornari di Molfetta. Anna Rutigliano e Zaccaria Gallo sono stati i lettori designati dalla stessa organizzazione di “Libriamoci”.
Il tema istituzionale di quest’anno è stato “Se leggi ti lib(e)ri”, per evadere dal presente, leggere e rileggere fino a perdere il senso del tempo ed essere liberi di pensare. I lettori hanno proposto ai ragazzi ogni tipo di lettura, da Pennac a Patrick Zaki, da Baudelaire a Calvino, da Leopardi a Rodari, da Mark Twain a Saint-Exupéry, inseguendo i vari filoni tematici proposti appunto dal Centro per il libro e la lettura: Lib(e)ri di conoscere, Lib(e)ri di sognare, Lib(e)ri di creare.
Tutte le classi hanno partecipato con estremo interesse a questa lodevole iniziativa immergendosi nella lettura per una intera settimana. La comunità scolastica, guidata dalla Dirigente prof.ssa Lucia Scarcelli, ha manifestato ancora una volta, la cura e l’impegno nella formazione delle giovani generazioni attraverso queste imprescindibili iniziative volte ad infondere il ruolo fondamentale della lettura come strumento di crescita personale e comunitaria.