Saranno domenica 23 e domenica 30 le giornate in cui si terrà l’edizione 2018 del “Presepe Vivente“, tradizionale evento del Natale biscegliese. Nelle due serate domenicali, a partire dalle 18 e fino alle 22, i figuranti in costume rievocheranno la Natività in un percorso guidato che si snoderà per i sentieri dell’orto botanico “Santonio Veneziani“. Questa edizione del presepe vivente nasce dalla già sperimentata collaborazione tra l’associazione Schàra onlus con la parrocchia di San Lorenzo, collaborazione che si amplia, quest’anno, con la partecipazione dell’associazione di promozione sociale Mosquito, che si occupa di gestire l’orto botanico, location dell’evento.
Il Presepe Vivente si dipanerà quindi insolitamente tra le piante esotiche e i cespugli mediterranei. Insieme le due realtà organizzatrici daranno vita a questo evento unico con cui si vuole condividere la gioia di ammirare questa bellissima rappresentazione all’interno delle aiuole di un giardino che, passo dopo passo, viene restituito alla sua città. Fede, tradizione e cultura del verde, insieme, per quest’anno in una cornice naturale e incantevole.
Si tratta del settimo anno di presenza, del presepe vivente, nelle manifestazioni del Natale biscegliese. La location sarà la novità principale dell’evento, che rappresenta metaforicamente un punto d’incontro tra la tradizione, tanto quella cristiana quanto quella cittadina, e il futuro, rappresentato dall’associazione Mosquito, che con grande impegno è riuscita a restituire alla città un pezzo (negli ultimi anni molto trascurato) della propria storia. Come al solito grande rilievo sarà dato alle scenografie e ai costumi, che dalla quinta edizione rievocano le atmosfere della grande tradizione presepistica napoletana del 1700. Le scene rappresentate, che verranno illustrate dalla guida, ricalcano fedelmente quelli che sono gli elementi tradizionali del presepe napoletano: la coesistenza, altamente simbolica, di figure cristiane e pagane (come Pulcinella), le scenografie sfarzose, la massiccia presenza di personaggi. Ad aprire entrambe le serate, dalle 18 alle 18,30, ci sarà la performance canora del coro di bambini di “Teatrarte“, diretto da Anna Maria Muti.
Le visite, condotte da una guida, si svolgeranno in gruppo e dureranno circa trenta minuti; l’ingresso dei gruppi avverrà ad intervalli regolari, all’incirca uno ogni quindici minuti. L’ingresso all’evento prevede il versamento di un contributo di due euro (un euro per i ragazzi under 13) che verrà utilizzato per coprire i costi di produzione e per le spese di gestione e manutenzione del parco. Per ulteriori informazioni o per la prenotazione delle visite guidate è possibile visitare il sito (clicca qui) o contattare l’associazione Mosquito tramite l’indirizzo email info@ilsitodimosquito.it o il numero 347 378 3841.
In caso di maltempo la rappresentazione verrà spostata al 5 gennaio 2019.