Una rassegna interamente dedicata al mare e alla sua tutela, ormai giunta alla sua sesta edizione, curata e ideata da ZonaEffe, ente gestore del Centro Educazione Ambientale del Comune di Bisceglie che quest’anno si rende partecipe anche di “Ma il mare non vale una cicca?”, la campagna nazionale dell’Associazione Mare Vivo che vede Bisceglie inserita nelle realtà pugliesi che saranno oggetto dell’azione di distribuzione gratuita di kit porta mozziconi.
Tante le attività di informazione e sensibilizzazione, eventi ludici e culturali per bambini e adulti promossi attraverso curiosi laboratori e campagne che si terranno sul litorale biscegliese.
- 3 Luglio – Al mare mi diverto
Laboratorio di autocostruzione di una macchina fotografica di cartone e concorso “fotografico” per piccoli fotografi super analogici. Per bambini a partire dai 5 anni.
Ore 18:00 presso il Chiostro Santa Croce
- 10 Luglio – #Flashbook , letture a ciel sereno
In occasione dell’evento nazionale Flashbook- letture a ciel sereno ci saranno letture a voce alta e racconti di mare da amare. Incontro aperto a tutti.
Ore 19:00 presso Largo di Porta di Mare
- 11 Luglio – Posidonia, principessa coraggiosa
Una storia fantastica per scoprire l’importanza del mare e della terra. Un incontro per conoscere la Posidonia Oceanica, pianta marina, considerata spesso come un “brutto” rifiuto. I bambini metteranno così le mani nella “terra” del mare come dei veri “agricoltori” e vedere il frutto del loro lavoro. Per bambini a partire dai 5 anni.
Ore 19:00 presso Largo di Porta di Mare
- 17 Luglio – I piccoli LiberaMare
Laboratorio ludico didattico per la sensibilizzazione primaria alla “tutela del mare” grazie alla conoscenza della raccolta differenziata.
Un percorso narrativo impreziosito da elementi di allestimento scenico realizzati con materiale riciclato, che proietterà i bambini nell’esperienza dei “piccoli LiberaMare”. Per bambini a partire dai 3 anni.
Ore 18:00 presso Chiostro Santa Croce
- 24 Luglio – Nella pancia della balena
Lettura di una storia e realizzazione di un grande disegno che racconta del mare, dei suoi abitanti, fatto su un grande foglio di carta a disposizioni di tutti e come pennelli verranno usati i rifiuti del mare. Aperto a tutte le età.
Ore 18:00 presso Chiostro Santa Croce
Piccoli accorgimenti, piccoli gesti della vita quotidiana che si rivelano indispensabili e fondamentali per la salute del nostro mare, del nostro paesaggio, e forse ancora prima, per noi stessi.
Le attività sono gratuite con prenotazione obbligatoria. Per maggiori informazioni: info@zonaeffe.it o 349.6392494 / 340.8404832