Fertilità, pace, concordia, calore: sono tanti i significati che ha racchiuso il ‘frutto’ autunnale per eccellenza, la castagna, nel corso dei millenni, dai Greci ai Romani e fino ai giorni nostri.
A raccontare le sfaccettature e le caratteristiche semantiche e storiche della castgna è stata, nel terzo e ultimo appuntamento di “Autumn in Blues” ideato e organizzato dall’Associazione cutlurale Made in Blu, Samanta Dell’Orco la quale ha sottolineato le virtù, le proprietà e i rimandi storici della protagonista dell’incontro.
Da Plinio il breve a Muriel Barbery (autore del romanzo “L’eleganza del riccio”, 2006), molti sono gli scrittori che hanno parlato o preso spunto dalla castagna nei loro lavori letterari: emblema di un carattere schivo, sulla difensiva, ostico all’esterno, ma caldo, affabile, generoso nell’animo.
Ancora una volta Mariablu Scaringella, presidente dell’Associazione Made in Blu, è riuscita, con professionalità, dedizione e grande passione per l’arte, la letteratura unita alle tipicità del nostro meraviglioso territorio, a promuovere un momento di condivisione e di arricchimento culturale.
All’incontro, svoltosi nella mattinata di domenica 2 novembre presso il Bar Music Café, hanno preso parte anche i consiglieri comunali Antonio Todisco e Enzo Di Pierro, il dirigente scolastico dell’I.I.S.S. “Giacinto Dell’Olio” prof. Francesco Sciacqua e la coordinatrice dei giovani Unesco Bisceglie Flavia Maria Todisco.
Caldarroste, colva e castagnaccio: tre importanti ‘c’ nella degustazione offerta ai presenti nel corso della mattinata culturale.
Un mix, quello tra cultura e gastronomia, da plauso e che s’è dimostrato capace di unire e riscuotere consensi.
Foto: Martina Valente