Oggi 18 aprile, alle ore 19.00, alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie, Simona Ruffino presenta Neuromarketing Etico in un dialogo con Mariablu Scaringella e Annalisa Turi. 

Un appuntamento realizzato in collaborazione con la Fondazione Guglielmo Minervini durante il quale si metteranno in luce teorie, riferimenti alla letteratura euroscientifica, metodi di applicazione e riflessioni etiche con lo scopo principale di contribuire a realizzare un modello di impresa migliore, orientata al valore umano attraverso la disciplina del neuromarketing. 

La prima parte teorica e applicativa, vede protagonisti i processi cognitivi ed emozionali finalizzati alla lettura predittiva dei comportamenti di acquisto e alla costruzione di brand identity di valore. Segue una seconda parte ricca di riflessioni sul Capitalismo Umanistico e sull’Utopia come idea imprescindibile per un modello evoluto di fare impresa. Il volume si rivela utile e di grande ispirazione per imprenditori, professionisti del marketing e della comunicazione, creativi e giovani studenti che troveranno all’interno modelli strategici da applicare e una visione moderna, umana e etica di lavorare.

Il Neuromarketing è infatti una disciplina plurale che ha come obiettivo quello di aiutare le imprese ad ascoltare i bisogni, le attese e i desideri dei consumatori al fine di progettare prodotti e servizi che possano essere realmente utili. Il suo utilizzo è un detonatore capace di dare forma a identità, messaggi e strategie ad alta carica predittiva. L’etica è il filo che unisce e che deve tessere la sintassi dell’intero processo di marketing e di comunicazione. Questo lavoro vi offrirà una lente di ingrandimento sull’approccio umanistico, sul potere dell’etica applicata, su una visione lungimirante e solida dei mercati possibili del futuro.

Simona Ruffino è Brand strategist & Neurobrand specialist, consulente di numerose aziende della media e grande impresa italiana, speaker e formatrice, ha vinto il Premio all’eccellenza della Comunicazione Italiana nel 2015. NMSBA member (The Neuromarketing Science and Business Association) e associate AINEM (Associazione Italiana Neuromarketing).