Logo sindaci ai fornelli

Logo di “Sindaci, ai fornelli!”

Era luglio 2013 quando, “Sindaci, ai fornelli!”, la manifestazione ideata dal maître à penser Sandro Romano, gastronomo e presidente dell’associazione La Compagnia della lunga tavola, salpò affermandosi come uno dei momenti più interessanti dell’estate in Terra di Bari.

E adesso, lunedì 5 settembre alle ore 21, l’evento ritorna con non più quattro sindaci concorrenti, bensì dieci. Ad organizzarlo è l’assessorato comunale alle Politiche culturali, diretto dal vicesindaco Michele Laricchia, e dall’associazione culturale La Compagnia della lunga tavola, sotto l’egida del network Mordi la Puglia e della Accademia Italiana Gastronomia Storica.

I primi cittadini che scenderanno in campo saranno Antonio Decaro (Bari), Fiorenza Pascazio (Bitetto), Francesco Crudele (Capurso), Giuliana Falaschi (Citerna), Massimo Mazzilli (Corato), Raimondo Innamorato (Noicattaro), Domenico Vitto (Polignano a Mare), Costanzo Cascavilla (San Giovanni Rotondo) e Antonio Donatelli (Triggiano) e anche il primo cittadino della città di Bisceglie, Francesco Spina. E poi il presidente della Puglia Michele Emiliano, che sarà chiamato a una performance a sorpresa e i cui tutor saranno Luca Cappelluti e Fabio Quaranta. Mentre il parterre degli chef-tutor sarà composto da: Andrea Cannalire , Domenico Capogrosso, Mino De Bari, Angelo Di Biccari, Giovanni Lorusso, Mario Musci, Salvatore Riontino, Cosimo Russo, Ippazio Turco e Gianni Viceconte.

La manifestazione si svolgerà a Capurso nei Giardini pubblici di piazza Matteotti dove i sindaci, in coppia tra loro a seguito di un sorteggio con dieci chef a fungere da tutor, si cimenteranno ai fornelli per preparare un primo piatto a base di pasta con ingredienti selezionati da Sandro Romano e poi “offerti” ai protagonisti in un mistery box. A questo punto, ciascuna coppia di chef dovrà ingegnarsi trovare la via d’uscita per aiutare le fasce tricolori a cucinare una pietanza commestibile.

Il sorteggio degli accoppiamenti si svolgerà presso la Sala del Consiglio metropolitano di Bari (Palazzo della Provincia, via Spalato) lunedì 29 agosto alle ore 11, durante la conferenza stampa di presentazione coordinata dalla giornalista Annamaria Natalicchio di Sinestesie Mediterranee.

I capolavori che ne scaturiranno saranno esaminati da una giuria che, presieduta dal giornalista gastronomo Romano, sarà composta da varie categorie di addetti ai lavori: chef di chiara fama, giornalisti, e, novità di questa quarta edizione, i dirigenti scolastici di alcuni istituti alberghieri: Paola Petruzzelli (Ettore Majorana di Bari), Rosa Anna Cirasino (Gaetano Salvemini di Fasano), Bianca Maria Buccoliero (Istituto Alberghiero Mediterraneo di Pulsano), Vita Surico (Mauro Perrone di Castellaneta) e Antonello Natalicchio (IPSSAR Istituto Alberghiero di Molfetta). Come per la scorsa edizione una giuria sarà in rosa: donne che daranno i voti ai sindaci con la parannanza.

Inoltre, la serata vedrà sul palco la giornalista di Repubblica Silvia Di Pinto, tra il pubblico il dj di Radio Selene Luca Catalano, con il coordinamento e gli interventi di Vito Prigigallo de La Gazzetta del Mezzogiorno e le incursioni di Sandro Romano, giornalista, gastronomo e Console per il sud Italia dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica.