Sono stati il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, e quello di Francavilla Fontana (Br) Antonello Denuzzo ad aggiudicarsi la settima edizione di “Sindaci, ai fornelli!”, la gara culinaria ideata dal giornalista e gastronomo Sandro Romano e organizzata dal Comune di Capurso (Ba) e da Rp Consulting, agenzia di marketing, comunicazione ed eventi, con il patrocinio della Città Metropolitana di Bari e dell’Anci e con il sostegno della Camera di Commercio di Bari, sotto l’egida del network Mordi la Puglia e dell’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia. La serata è stata condotta da Mauro Pulpito e Claudia Cesaroni.
La squadra vincente, di colore arancione, e composta per l’appunto da Pizzarotti e Denuzzo, era seguita e guidata seguiti dallo chef italo-mauriziano Vinod Sookar (in attività al ristorante “Al Fornello da Ricci” di Ceglie Messapica – Br) e dallo chef biscegliese Giuseppe Frizzale (che lavora a “Casale San Nicola” – Bisceglie). Il quartetto si è piazzato sul gradino più alto del podio con il piatto denominato “Miseria e nobilità: capunti con polpettine di salsiccia, peperoni, pesto di pomodoro piccante, feta e chips di patata dolce”. Il primo preparato dai sindaci di Parma e Francavilla Fontana ha conquistato la giuria, composta da personalità del mondo dell’imprenditoria e del panorama gastronomico pugliese.
Tra gli altri concorrenti in gara, lunedì 2 settembre, vi erano anche Davide Carlucci di Acquaviva delle Fonti e Giuseppe Valenzano di Rutigliano, Giuseppe Nitti di Casamassima e Stefano Minerva di Gallipoli, Giuseppe Colonna di Mola di Bari e Pierpaolo D’Arienzo di Monte Sant’Angelo, Antonio Decaro, sindaco di Bari, e Giovanni Bontempi, primo cittadino di Nocera Umbra, Alfredo Longo di Maruggio e Cosimo Cannito di Barletta, Fuori concorso la squadra composta dal sindaco di Capurso, Francesco Crudele, e dal sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio.
“E’ stata una serata divertente con tanti professionisti e un’organizzazione impeccabile“, spiega Frizzale intervistato da Bisceglie24, “lo spirito di condivisione e la voglia di esprimere l’importanza che hanno le figure professionali presenti sul territorio per valorizzare un settore sempre più in crescita e la partecipazione dei sindaci direi che sono, senza alcun dubbio, un’idea geniale per accostare istituzioni e territorio“.
Foto in copertina: Pagina Facebook Federico Pizzarotti